Santos e Guaruja: la perfetta gita da San Paolo

Sei a San Paolo per lavoro e non sai cosa fare nel weekend!!! La soluzione è un’escursione a Santos dove trovi tanto sole, spiagge e relax.

Non lontano da San Paolo, a circa 1 ora 30 minuti, trovi la città di Santos che sorge in buona parte sull’isola di São Vicente che, a sua volta, si affaccia sull’omonima Baía di Santos.   Non sarà la più bella delle città brasiliane ma, oltre che essere conosciuta per la sua storia legata all’esportazione del caffè, per le sue spiagge e per essere sede del più grande porto commerciale dell’America Latina,  Santos è diventata famosa anche per aver dato i natali al mitico Edson Arantes do Nascimento, meglio conosciuto come Pelé “O’ Rei do futebol“.  

Gli abitanti di Santos sono molto orgogliosi della loro Spiaggia di Gonzaga dove puoi godere della vera vita da spiaggia alla brasiliana, tra tiri al pallone, sorsi di guaranà e tanto tanto sole.

Sei un’amante delle spiagge e dolce far niente!

Il lungomare di Santos è veramente molto bello tanto da essere considerato il fiore all’occhiello di questa città.  E’ rinomato a livello mondiale, entrando nel  Guiness dei Primati, per avere il giardino fronte mare più lungo al mondo. La sua spiaggia è ampia e ben curata ma, la vera particolarità di questo lungomare, sono i giardini curatissimi, verdi e sempre fioriti.
 

Spiaggia
Spiaggia

La sua spiaggia di sabbia chiara e fine, profonda un centinaio di metri, si estende per circa otto chilometri.  Sei canali la dividono e, al tempo stesso, servono da riferimento per capire in quale quartiere della zona costiera ci si trovi.  Le infrastrutture sono buone ed è facile sedersi in riva al mare, o all’ombra di una palma, per osservare le navi che entrano in porto oppure  i croceristi che sbarcano per andare alla scoperta della città.  Purtroppo, essendo nelle vicinanze del porto, il mare non è dei più belli e, delle 6 spiagge di Santos, eviterei quella di Ponta da Praia notoriamente conosciuta come quella più inquinata.  

 Non lontano da Santos (non devi fare altro che attraversare un ponte) trovi l’Isola di Guarujà, meta molto amata dai brasiliani, le cui coste, bagnate dall’atlantico, attirano tantissimi bagnanti durante tutto l’anno.  Qui trovi spiagge adatte a tutti, come  quelle mondane e cittadine di Praia da EnseadaPraia das Pitangueiras, oppure piccole, ma con una personalità fortissima, come Praia das AsturiasPraia do Tombo. Se poi vuoi  l’originalità allora c’è la Praia do Perequê, mentre, se cerchi la privacy e le insenature appartate, allora hai Praia Branca che è raggiungibile solo attraverso un sentiero. Per individuare la spiaggia che più ti si addice non hai che l’imbarazzo della scelta !!!!!

Curiosità

 Sei a conoscenza che alcuni edifici del lungomare hanno una strana inclinazione ??? Eh sì, questo è dovuto ad una caratteristica del suolo che si trova sotto gli edifici.  Infatti, dopo 7 metri di sabbia, ci sono circa 30-40 metri di argilla scivolosa che non permette di gestire al meglio il peso delle strutture.

Il regolamento edilizio, fino al 1968, non prevedeva alcun obbligo sul tipo di fondamenta che dovevano avere gli edifici, pertanto furono costruiti senza che le  fondamenta raggiungessero la roccia che in quella zona si trova a circa 50 metri.

Praça da Independencia
Praça da Independencia

Ovviamente quando si resero conto che gli edifici pendevano, venne introdotto l’obbligo di costruire palazzi con fondamenta appropriate.  La curiosità è che quelli che ormai erano stati costruiti senza gli opportuni accorgimenti sono tutt’ora in piedi proprio come la nostra Torre di Pisa!!!!  

Sei uno sportivo!!

Se proprio non riesci a rimanere disteso su una sdraio a prendere il sole e contemplare il mare sappi che Santos ti da una possibilità incredibile di poter fare attività sportiva. 

Puoi cimentarti in vari sport: parapendio, calcio sulla spiaggia, beachvolley, jogging ed infine ciclismo con una pista ciclabile di ben 5 km.

Se invece ami semplicemente passeggiare in tutta tranquillità, non c’è nulla di meglio del bellissimo giardino fronte mare ricco di vialetti ornati di fontane, monumenti ed aiuole.   Qui trovi varie specie d’alberi e piante che rendono la tua passeggiata colorata ed ombreggiata.  Ad intervalli regolari, trovi piccoli chioschi dove degustare un succo di frutta, una caïpirinhas oppure fare uno spuntino.  La passeggiata è abbastanza sicura essendo presidiata dalla polizia; ti consiglio comunque di non portare gioielli, ne lasciare incustoditi zaini o borse.

Se ami il trekking una puntata al Monte Serrat è d’obbligo: bellissimo parco dove trovi molti punti di svago.  Una funivia ti consente di accedere alla sommità ed ammirare la vegetazione esotica ed il panorama della città.    Trovi inoltre alcuni siti storici come un vecchio casinò ed una piccola chiesa in miniatura.

Santos è anche cultura!!

Il mio consiglio è quello di visitare il quartiere storico di Valongo.  Nonostante abbia bisogno di un restauro, è molto particolare passeggiare nelle sue stradine e trovare ancora case ricoperte di Azulejos, un tipico ornamento dell’architettura portoghese e spagnola che consiste in una piastrella di ceramica abbastanza sottile la cui superficie è smaltata e decorata.

Azulejos
Azulejos

Inevitabile è anche una visita alla storica Borsa valori del caffè.  Qui, una volta, veniva pesato e commercializzato il caffè prima di essere spedito dal Porto di Santos verso l’estero.

La Borsa valori del caffè fu chiusa negli anni 60 diventando, ben presto, fatiscente ma, dopo decenni di interventi di restauro, nel 2005 il bellissimo edificio coloniale riaprì come Museo del Caffè.

Museo del Caffè
Museo del Caffè

  L’architettura dell’edificio vale una visita: soffitti alti con lucernari di vetro colorato dominano i pavimenti in marmo, riccamente disegnati, della sala principale riservata alle contrattazioni.  Le varie sale del museo con fotografie, dipinti ed attrezzi per lavorare il caffè, spiegano il significato storico e culturale del caffè in Brasile e nel mondo.

Particolare soffitto
Particolare soffitto

Prima di lasciare il museo siediti a degustare un delizioso cappuccino preparato con un eccellente caffè Brasiliano accompagnato da un dolce tipico.

Cappuccino
Cappuccino

Santos è molto conosciuta per aver dato i natali a Pelé “O’ Rei do futebol” e, poco lontano dalla Storica Borsa del Caffè, trovi il museo di Pelé, inaugurato nel 2014 e consacrato alla carriera del Rei

Museo Pelé
Museo Pelé

Proprio di fronte al museo è possibile prendere il vecchio tram “Linha Turística de Bonde” che è un simbolo della città.  Il giro turistico dura circa 40 minuti e offre la possibilità, qualora non si avesse molto tempo a disposizione, di avere un’idea di quanto può offrire questa città.  Il tram percorre la città e si sofferma nei punti salienti e di interesse storico.  Devo dire che la cosa è stata simpatica.

Vecchio tram N°32
Vecchio tram N° 32
Il vecchio tram N° 32 è stato costruito nel 1922 ed è il tram elettrico più vecchio nel paese.  Questo tram, i cui interni sono decorati con pubblicità degli anni  50, arriva dalla Scozia ed è dotato di doppia pedana che, nel secolo scorso, facilitava l’accesso alle donne che portavano gonne ed abiti lunghi.  Nove panche ed i gradini sono originali mentre il posto di guida è stato restaurato dopo aver fatto ricerche accurate tramite vecchie fotografie.  Il veicolo può trasportare 45 persone ed entrò a far parte della flotta dei Tram Turistici il 14 agosto 2012.
 
A Santos trovi inoltre un bellissimo acquario con pesci esotici, predatori del mare ed abitanti degli abissi.

Dove dormire a Santos e nei dintorni

 Che tu voglia dormire in città oppure nei pressi di una spiaggia a Santos non avrai che l’imbarazzo della scelta.

  • Sheraton Santos Hotel:  per me la catena Sheraton è sempre una certezza ed ovunque uno si trovi  il servizio sarà sempre di prima classe.  Quello di Santos, a solo due isolati dalla spiaggia e dal Centro   Commerciale PraiaMar, ha una location, in centro città, molto comoda. Lo Sheraton Santos ha una piscina interna e WIFI gratuito.  Le stanze sono spaziose ed arredate con eleganza, TV a schermo piatto, letti confortevoli, set per tè e caffè oltre ad un minibar.   Colazione a buffet varia e abbondante.  Ottimo 5* sia per lavoro che per un weekend.  Il porto di Santos è a circa 11 km dall’albergo mentre il traghetto per Santos-Guarujá ed il Centro Commerciale Parque Balneário sono entrambi a circa 2.6 km.  L’acquario è a solo 900 mt dall’albergo mentre l’aeroporto di Congonhas a 76,5 km.
  • Sofitel Guarujá Jequitimar: un’altra catena che amo particolarmente e che rappresenta una certezza.  Questo ottimo 5* stelle è situato davanti alla spiaggia di Guarujá e circondato dalla Foresta Atlantica.  Si tratta  di un ottimo complesso con servizio impeccabile e le stanze, arredate con gusto, hanno una magnifica vista sull’oceano oppure su uno squarcio di Foresta Atlantica.  Il Sofitel Guarujá Jequitimar dista circa 11 km dal Pico da Praia do Porto, 3,7 km dalla spiaggia di Pereque e 61 km dall’aeroporto di San Paolo Congonhas.
  • Novotel Santos: Ottimo 4* situato a 900 mt dalla spiaggia di Gonzaga  dove hai a disposizione una piscina esterna, un ristorante, una palestra ed un bar.  Le camere sono dotate di scrivania, letto confortevole, WIFI gratuito e TV a schermo piatto.  Di fianco all’albergo trovi lo Shopping Patio Iporanga e dei punti d’interesse mentre non lontano dall’albergo ci sono le spiagge di Jose Menino, Embare ed il centro di compere Miramar.   L’aeroporto di San Paolo Congonhas dista circa 72 km.
  • Delphin Hotel: 3* stelle situato proprio di fronte alla spiaggia di Praia Enseada di Guarujá.  Qui trovi una piscina all’aperto, camere moderne con TV via cavo e WIFI gratuito. La colazione a buffet è varia ed abbondante.  L’hotel sorge in una posizione strategica a solo 1 km dal centro di Guarujá, a 600 metri dall’acquario e di fronte ai ristoranti e bar sulla spiaggia.
Spiaggia di Guaruja
Spiaggia di Guaruja
  • Hostel Canto dos Passáros: questo Ostello è situato a 400 m dalla spiaggia di Gonzaga a Santos. L’Hostel Canto dos Passáros offre camere climatizzate e un salone in comune. Tra i servizi di questa struttura figurano una reception aperta 24 ore su 24, una cucina in comune ed il WiFi gratuito in tutte le aree. La struttura si trova vicino al Parque Balneario, alla Piazza Flags Square ed al centro commerciale Shopping Patio Iporanga.  Non lontano trovi alcune spiagge come quella di Embare e quella di Jose Menino oltre al centro commerciale Miramar. L’Aeroporto più vicino è quello di San Paolo Congonhas a 74 km.

La tua sicurezza

Nonostante il Brasile venga descritto come molto pericoloso se si prendono le opportune precauzioni e si una il buon senso non si hanno problemi.

  • bisogna prestare attenzione ai borseggiatori soprattutto nei quartieri del centro.  Meglio non portare una borsa ma, se proprio non puoi farne a meno, è opportuno tenerla ben stretta davanti a se.
  • Evitare di utilizzare il telefono mentre si è per strada.  Inoltre bisogna tenere presente che, se si gira da soli, se sei una donna oppure una persona anziana, sei un bersaglio privilegiato.  Stare molto attenti quando si aspetta l’autobus oppure la metropolitana e quando si cammina sul marciapiede stare dalla parte interna verso i palazzi.
  • La sera evitare di uscire a piedi se non per brevi spostamenti e prima di imboccare una strada accertati che ci sia altra gente.
  • Santos è considerata una delle città più pericolose al mondo è pertanto d’obbligo prendere precauzioni.  Se si sta attenti e ci si guarda intorno quasi sicuramente non succederà nulla.  Quindi bando al timore e godetevi questa bellissima città!!!!
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Travel & Style. Lovely Beautiful Life.

Made by Fallsky theme.
© Copyright 2018. All rights reserved.
Close