Cosa vedere a San Paolo Brasile

Il Brasile è sempre stato uno dei paesi riposti nel mio cassetto dei sogni e l’occasione per poterci andare si è presentata con un viaggio di lavoro, per certi versi inaspettato, ma proprio per questo ancor più gradito.

Reduci da una fiera a Bologna, la mia assistente ed io, sebbene parecchio stanche per il tour de force appena concluso, siamo partite direttamente il giorno seguente per una nuova fiera a San Paolo del Brasile.  Tuttavia essendo arrivate con 4 giorni d’anticipo, abbiamo colto l’occasione per rilassarci e girare la città e d’intorni.

Il volo da Amsterdam, di circa 12 ore, sembra non finire mai; la business class di KLM è confortevole e mi ha permesso di fare, di tanto in tanto, qualche sonnellino.  Finalmente l’aereo inizia la sua discesa verso l’Aeroporto Internazionale Guarulhos di San Paolo e, dal finestrino, mi rendo conto di quanto sia grande, anzi enorme, questa città.

Percepisco già il trambusto di una gigantesca megalopoli in perpetuo movimento sia di notte che di giorno.  Sono curiosa di vedere cosa può offrire questa città dove tutto funziona 24h su 24h.

Qui, con grande meraviglia, puoi trovare supermercati, bar, ristoranti e palestre aperte tutta la notte, puoi prendere un’aperitivo alle 17 e ritrovarti a fare festa e ballare fino a mezzogiorno del giorno dopo quasi fosse una cosa del tutto normale: una gioia per chi ama la movida!!!

Ritirati i bagagli, prendiamo un taxi che ci accompagna in albergo che, per i successivi 4 giorni, sarà il Renaissance, situato in posizione strategica per poter visitare la città.  Fatto il check-in siamo talmente stanche che decidiamo di saltare la cena ed andare direttamente in camera a riposare.

Il mattino seguente, dopo un’abbondante colazione, siamo pronte per andare alla scoperta di questa città.  San Paolo, come ho già detto in precedenza, è enorme, anzi gigantesca, tenendo conto che è la città più grande del Brasile con una popolazione di circa 12 milioni d’abitanti.  Trovandoci di fronte ad una città costi estesa e caotica ed avendo poco tempo a disposizione ho pensato fosse più sensato prendere un tour privato, di circa 5 ore, con guida locale.

Nel primo pomeriggio, incontriamo la nostra guida nella hall dell’albergo che ci accoglie con un bem vindo a Sao Paolo ed un sorriso smagliante.  Prima di salire in macchina, ci spiega che, nonostante San Paolo sia la capitale economica del Brasile, non è solo dedita al lavoro o un agglomerato senza anima di grattacieli ma ha molto da offrire come monumenti storici, parchi e musei oltre ad una vita artistica vibrante.

Cosa vedere a San Paolo

1. Avenida Paulista

La nostra prima sosta è il viale più celebre di San Paolo il cui nome deriva dagli abitanti di questa città i Paulistas.  Lungo circa 3 km, congiunge il quartiere vecchio a quello moderno degli affari, degno rappresentante della potenza economica di San Paolo.

Tuttavia questo viale, sul quale si muovono ogni giorno migliaia di persone provenienti da ogni parte della città ed oltre, non ha un’importanza sono economica ma anche culturale e di svago.

Passeggiando vediamo appunto che qui hanno sede numerose aziende, banche, gallerie d’arte, bar e caffè, librerie, ottimi ristoranti, alberghi e vari musei.

Avenida Paulistas

2. MASP Museu de Arte de Sao Paolo

Facilmente accessibile dall’Avenida Paulista, questo museo progettato dall’architetto Lina Bo Bardi è diventato, nel 1968, un edificio simbolo in Brasile per via delle sue travi rosse immediatamente riconoscibili ed alla struttura che sembra fluttuare sul terreno.

Riconosciuto a livello mondiale per la sua particolarità e diversità, conta di una collezione impressionante di 8,000 opere che partono dall’antichità fino all’arte contemporanea provenienti dall’Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Germania ed Inghilterra.

Qui si possono ammirare pregevoli opere d’arte come ad esempio opere del TintorettoJMW Turner, opere di impressionisti francesi ed opere di El GrecoGoya.  Ovviamente non mancano opere di artisti BrasilianiSud Americani.

Indirizzo: Av. Paulista, 1578 – Bela Vista, San Paolo – Orari: 10:00 – 18:00 chiuso il lunedì

3. Casas da Rosas

E’ un museo e centro culturale che si trova all’inizio dell’Avenida Paulista, non lontano dalla “Japan House S Paulo“; facilmente individuabile per un roseto che attira immediatamente l’attenzione.

Questa villa, in classico stile francese, fu progettata e costruita per la sua famiglia, negli anni trenta, dal famoso architetto brasiliano Francisco de Paula Ramos de Azevedo, nella zona della città dove i ricchissimi commercianti di caffè avevano costruito le loro dimore e creato la base per i loro affari.

La sua famiglia visse nelle 30 stanze e nei giardini circostanti fino al 1985.

Con il passare degli anni l’Avenida Paulista si è trasformata in un viale superaffollato con torri e palazzi moderni che ospitano banche ed uffici finanziari tanto che la villa, con il suo giardino di rose, ha rischiato di essere fagocitata dall’anima commerciale della città.  Fortunatamente la villa è stata dichiarata monumento nazionale di interesse pubblico e l’edificio restaurato nel 1995.

Nel 2004 fu cambiato il nome in Espaço Haroldo de Campos de Poesia e Literatura e le venne affidato il mandato per:

  • promuovere e divulgare la poesia e la letteratura
  • preservare la Collezione di Haroldo de Campos che fu donata dalla sua famiglia
  • mantenere l’edificio in buono stato

IndirizzoAvenida Paulista, 37 – Bela Vista – San Paolo – Orari da Martedì a Sabato dalle 10:00 alle 22:00 – Domenica e festivi dalle 10:00 alle 18:00

4. Cattedrale di San Paolo

Situata nel pieno centro della città, il suo nome completo è Cattedrale di Nostra Signora Assunta e San Paolo.  L’opera fa parte dei cinque edifici religiosi, in stile neogotico, più grandi al mondo: in effetti devo dire che al suo cospetto mi sono veramente sentita piccola!!!

La cattedrale, a dir poco imponente, è lunga 111 metri ed alta 92 con una larghezza complessiva di 46 metri.  Al suo interno può contenere ben 8,000 persone e per la sua costruzione sono state utilizzate 800 tonnellate di marmo!!!

Un ampio rosone, fiancheggiato da due alte torri campanarie, caratterizza la sua facciata.  As suo interno è molto interessante notare elementi locali come gli ananas ed i rami di caffè integrati con l’architettura neogotica.

Da tenere in particolare considerazione sono la cripta posizionata sotto l’altare maggiore, l’organo che è uno dei più grandi dell’America Latina ed il suo soffitto sorretto da numerose colonne ed archi a sesto acuto.  In questa Cattedrale riposano le spoglie di vescovi ed arcivescovi di San Paolo oltre ad alcuni personaggi storici brasiliani.

Indirizzo: Praça da sé, Sé San Paolo – l’entrata è gratuita ed è aperta tutti i giorni dalle 09:00 alle 19:00

5. Praça de Sé

Di fronte alla splendida Cattedrale non si può non notare la Praça de Sé conosciuta anche come Piazza della Cattedrale di San Paolo.

Praça da Sé

Questa piazza è sempre stata il cuore della città ed è stata teatro delle dimostrazioni civili del 1984 le Diretas.  La piazza nel 2006 è stata ristrutturata introducendo delle aree pedonali e delle fontane.  La mia prima impressione, in quanto piena di senzatetto e drogati, è stata negativa tuttavia, stando molto attenti alla macchina fotografica, val la pena fare qualche fotografia.

6. Parque Estadual da Cantareira

Una delle foreste urbane più grandi al mondo che si trova a nord della città di San Paolo e che vale sicuramente la pena visitare.  Qui non si trovano solo scimmie ed uccelli ma anche una incredibile varietà di flora autoctona.  Se poi ci si arrampica sui pendii della Serra Cantareira si ha la possibilità di godere di una fantastica vista della città.

Molti per sfuggire dalle affollate e caotiche strade della città e trovare pace e tranquillità si recano in questo parco per passeggiare oppure fare trekking.  Se si è fortunati ed è una bella giornata si può fare un bel picnic oppure percorrere i suoi sentieri con la mountain bike.  Questo parco è aperto solo nei weekend e festività pertanto è opportuno informarsi, prima di partire, per essere certi di potervi accedere.

Indirizzo: Rua do Horto – 1799 Horto Florestal – San Paolo

7. Mercado Municipal de Sao Paolo

San Paolo ci sono una infinità di mercati, ma, per la sua importanza, vale la pena visitare il più grande e cioè il Mercado Municipal che si trova non lontano dalla Stazione Luz.  Qui si trovano frutta esotica, carni, spezie, erbe e verdure quindi non hai che l’imbarazzo della scelta.

I più golosi hanno anche la possibilità di gustare il famoso panino alla mortadella oppure le crocchette di baccalà.

Indirizzo: Rua de Cantareira, 306 – Centro – San Paolo – Stazione della metropolitana Luz

8. Museu do Futebol

Sei un appassionato di calcio?  Allora non puoi perderti questo divertente museo che è parte integrante dello Estadio do Pacaembu, stadio di casa del Corinthians, dove ancora oggi vengono disputate le partite del Campionato Nazionale, il cosi detto Paulista o del Brasileirāo, il massimo campionato di calcio del Brasile.  Qui ci sono fotografie sia attuali che storiche, giochi interattivi, si possono anche guardare film e documentari dei migliori giocatori Brasiliani.

Non dimenticare poi di indossare le scarpe adatte per fare un goal virtuale.

Indirizzo: Praça Charles Miler, s/n – Pacaembu, San Paolo – Orari dal Martedì alla Domenica dalle 09:00 alle 17:00

9. Parque do Ibirapuera

Si tratta dello spazio urbano più grande e popolare di San Paolo.  Il parco, inaugurato nel 1954 per celebrare i 400 anni della città, è opera dell’architetto Oscar Niemeyer e del paesaggista Burle Max.

Questa immensa area, per gli abitanti di San Paolo che sono privi di una spiaggia, è dedicata alla cultura, allo sport ed al culto del corpo.

Basti pensare che ogni fine settimana circa 400,000 visitatori affollano il parco per fare jogging, una gita in bicicletta, far volare un aquilone, organizzare un picnic o semplicemente ascoltare un concerto.

All’interno del parco trovi anche il MAM ed il Museu Afro Brazil oltre alla sala da concerti Auditorio Ibirapuera progettata da Oscar Niemeyer il famoso architetto Brasiliano.

Se vuoi fuggire dal caos della città questo parco è l’ideale.

10. Il giardino botanico

 Il giardino botanico di San Paolo è uno dei più belli del paese dove è possibile vedere splendide orchidee, maestose palme, stagni e spazi verdi enormi.

Questo giardino è talmente enorme che bisogna impiegare almeno 2 ore per visitarlo al meglio.

Al suo interno c’è anche un simpatico caffè dove si può pranzare a buffet con un prezzo stabilito in base a quanto si è consumato.

Indirizzo: Avenida Miguel Estéfno, 3031 – Vila Água Funda, San Paolo – Orari dal Martedì alla Domenica dalle 09:00 alle 17:00

11. Ballare la Samba

Andare a San Paolo senza ballare la Samba è un’impresa a dir poco impossibile.  Per i Brasiliani ci sono 2 cose che sono sacre “il calcio e la samba“.  Si dice che i Brasiliani quando nascono sono già in grado di ballare la samba: penso faccia parte del loro DNA!!!  Pertanto non bisogna avere paura, anche se non si è provetti ballerini ci si può buttare nella mischia con loro e divertirsi.

Vila Madalena, il quartiere bohème della città, puoi trovare sicuramente un locale a tua misura come ad esempio il Pau Brasil oppure il Bar Camara, dove, tra l’altro fanno una caipirinhas eccellente.  In ogni quartiere c’è un locale dove ascoltare musica live e ballare la samba.

Ritengo non sia la più bella delle città del Brasile tuttavia, alla fine della giornata, a parte il traffico pazzesco, San Paolo vale la pena di essere visitata.

Se capiterà anche a te di andare in questa città, sappi che dovrai essere preparato in quanto San Paolo è un gigante e come tale non dovrai lasciarti né scoraggiare né intimidire in quanto, vista nella giusta prospettiva, ha molti lati assolutamente positivi.

Quello che mi ha sorpresa è che puoi passare da un quartiere residenziale ad una favelas in pochi metri cosa comunque tipica delle grandi città Brasiliane.

Dove dormire a San Paolo

Se, come noi, si rimane in città solo alcuni giorni è opportuno prenotare lungo o nei dintorni dell’Avenida Paulista perché questa zona è la più viva e animata della città.  Qui trovi ben 3 stazioni delle metropolitana: la Trianon Masp, la Brigadeiro e la Consolação, molto comode per recarti velocemente al Centro.

Tra le altre cose, dall’Avenida Paulista si può raggiungere a piedi Jardins dove si trovano ristoranti di ogni tipo e negozi dove fare shopping.

  • Renaissance San Paolo: per noi è stata un’ottima scelta in quanto posizionato in una zona strategica della Alameda Santos, la via che scorre parallela alla famosa ed importante Avenida Paulista.  L’albergo è ottimo sia che ci si vada per lavoro che per svago; le camere sono confortevoli e ben arredate con tutti i comfort: TV a schermo piatto, aria condizionata, mini bar ed internet gratis.  La prima colazione, servita in un ampio salone, è varia ed abbondante.  Un ottimo 5* senza spendere eccessivamente.
  • Hotel Emiliano: se invece si cerca il lusso allo stato puro allora non si può non sceglierlo: camere curate nei minimi dettagli e servizio al top!!! Tra l’altro è situato sulla Rua Oscar Freire nel quartiere della moda a San Paolo.
  • Melia Paulistasituato in posizione centrale sull’Avenida Paulista nel cuore dello shopping, dei centri commerciali e dei ristoranti.  Moderno ed arredato con gusto è dotato di tutti i comfort, camere grandi ed accoglienti colazione completa e piccola palestra.  Rapporto qualità prezzo ottima.
  • Hotel Bê: albergo carino e moderno perfetto per riposare e rilassarsi.  Ottimo anche se ci si trova a San Paolo per lavoro.  Le camere sono abbastanza spaziose, dotato di una piccola palestra, colazione buona, wifi, reception simpatica.  Standard di qualità molto buono.
  • Lobo Urban Staysituato a 400 mt dal famoso quartiere finanziario e vicino allo shopping di Avenida Paulista, questo elegante ostello è proprio l’ideale per chi non vuole spendere troppo ed avere allo stesso tempo un buon rapporto qualità prezzo.  C’è la possibilità di posti letto in dormitorio oppure camere private con bagno.  Ci sono inoltre una cucina, un salone in comune, armadietti ed un deposito bagagli.

Dove e cosa mangiare a San Paolo

E’ voce diffusa che San Paolo sia la capitale gastronomica indiscussa del Brasile pertanto ci sono alcuni piatti che val la pena assaggiare come ad esempio:

  • La Coxinha: grossa crocchetta a forma di pera riccamente farcita di carne di pollo e mescolata a patate e spezie; passata successivamente in una pastella viene poi impannata ed infine fritta e servita calda.  La trovi ovunque ma molti sostengono che la migliore sia quella servita al Veloso Bar Vila Mariana.
  • Le Churrascarias offrono una grande selezione di carni di ogni taglio, tipo e quantità tali da soddisfare anche il più vorace dei carnivori.  La Churrascarias Vento Haragano è sicuramente una delle migliori di San Paolo.  La trovi in Avenida Reboucas, 1001 e Jardins Paulista.
  • Il gigantesco Mortadella sandwich è un must.  Prova ad immaginare un sandwich farcito con circa 200 gr di mortadella, formaggio provolone, maionese e senape di Dijone: una festa per il palato!!!  Sicuramente il migliore è quello che trovi nel Bar do Mané al Mercato Municipal.
  • Se invece hai voglia di qualcosa di dolce e cioccolatoso allora non puoi non assaggiare un Brigadieros da Escocia, morbido e goloso tartufino a base di latte condensato, burro e cacao ricoperto con codette di cioccolato.  Si narra che la ricetta sia stata inventata negli anni quaranta e che questi dolcetti al cioccolato sono stati chiamati così in onore del “brigadeiro” Eduardo Gomes, uomo politico e militare molto famoso in Brasile.  Da Madame Brigadeiro in Rua Bartira si può trovare un assortimento con molte varianti.
  • Se hai voglia di mangiare una pizza e non sai dove andare ti consiglio la Pizzaria Veridiana Jardins che si trova in Rua José Maria Lisboa, 493 – Jardins.  Questo locale è molto curato e raffinato per lo standard Brasiliano.  Sia chiaro che la pizza italiana è un’altra cosa ma, per essere all’estero, quella che ho mangiato non era proprio male.  Mi sento pertanto di consigliare questo locale a chiunque.

Spostarsi a San Paolo

In Metropolitana

Il modo migliore per spostarsi a San Paolo è sicuramente la metropolitana che ho trovato eccellente.  La metropolitana di San Paolo circola dalle 04:40 fino alla mezzanotte nei giorni feriali e la domenica e fino all’01:00 il sabato.  Da tenere presente che l’ora di punta è tra le 08:00 e le 09:00 e tra le 18:00 e le 19:00 la sera.  Ad ogni uscita della metropolitana si trovano i pontos dove prendere un taxi.

La rete della metropolitana di San Paolo ha 5 linee

  • Linea 1 (Azul): Tucuruvi ↔ Jabaquara
  • Linea 2 (Verde): Vila Madalena ↔ Vila Prudente
  • Linea 3 (Vermelha): Palmeiras – Barra Funda ↔ Corinthians – Itaquera
  • Linea 4 (Amarela): Luz ↔ Vila Sônia
  • Linea 5 (Lilás): Capão Redondo ↔ Largo Treze

La metropolitana è comoda, sicura, veloce e pulita.  Bisogna fare comunque molta attenzione nelle ore di punta nel ricordarsi di tenere lo zainetto davanti a sé in quanto ci sono molti borseggiatori.

Due sono le linee principali indicate per i turisti: la linha azul (nord-sud) e la linha verde che si incrociano alla stazione di Paraiso.  Una terza linea che può essere interessante è quella gialla che passa per LuzRepublicaConsolaçāoPinheiros e va al parco di Butantã.

In taxi

Se invece si deve raggiungere una parte della città non servita dalla metropolitana oppure se semplicemente si preferisce utilizzare il taxi, il mio consiglio è di farlo chiamare dall’albergo oppure dal ristorante nel quale si è cenato.  In alternativa si può raggiungere uno dei tanti pontos de taxi dove solo i tassisti registrati possono caricare i clienti.  Normalmente i tassisti di San Paolo sono onesti ma è opportuno assicurarsi che mettano in funzione il tassametro altrimenti è meglio scendere e cercarne subito un altro.

La tua sicurezza

Nonostante il Brasile venga descritto come molto pericoloso se si prendono le opportune precauzioni e si una il buon senso non si hanno problemi.

  • bisogna prestare attenzione ai borseggiatori soprattutto nel quartiere Centro oppure vicino a Praça da .  Evitare di portare una borsa ma, se proprio non se ne può fare a meno, è opportuno tenerla ben stretta davanti a sé.
  • Evitare di utilizzare il telefono mentre si è per strada.  Inoltre bisogna tenere presente che, se si gira da soli, se sei una donna oppure una persona anziana, sei un bersaglio privilegiato.  Stare molto attenti quando si aspetta l’autobus oppure la metropolitana e quando si cammina sul marciapiede stare dalla parte interna verso i palazzi.
  • La sera evitare di uscire a piedi se non per brevi spostamenti e se ci si trova nei quartieri di JardinsVila Madalena e sull’Avenida Paulista prima di imboccare una strada accertati che ci sia altra gente.
  • San Paolo è considerata una delle città più pericolose al mondo è pertanto d’obbligo prendere precauzioni.  Se si sta attenti e ci si guarda intorno quasi sicuramente non succederà nulla.  Quindi bando al timore e godetevi questa bellissima città!!!!
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Travel & Style. Lovely Beautiful Life.

Made by Fallsky theme.
© Copyright 2018. All rights reserved.
Close