Mercatini di Natale a Salisburgo: Quali non Puoi Perderti

L’infanzia e l’adolescenza vissuta in Canada ha radicato in me un forte sentimento verso tutto quanto il Natale rappresenta sia dal punto di vista religioso che consumistico. 

Ogni anno divento letteralmente matta per decorare l’albero e la casa scegliendo con accuratezza ogni addobbo e cogliendo l’occasione per mettere in bella mostra la mia collezione di carillons natalizi. 

Mi emoziona andare a fare shopping per cercare il regalo più indicato ad ogni membro della mia famiglia  così come impacchettare ogni dono cercando di renderlo il più bello possibile e quindi deporlo sotto l’albero. 

Quando Lorenzo (mio nipote) era più piccolo mi cimentavo persino nella costruzione della casetta di pan di zenzero, cosa che rendeva la cucina impraticabile per almeno 2 giorni, per la soddisfazione di vedere la sua reazione.  Il mio lavoro veniva ricompensato dalla gioia che emanavano i suoi occhi estasiati !!!!!  

Tuttavia una delle cose che più amo è andare a Salisburgo (la città di mio padre) per i Mercatini di Natale.  Lanno scorso invece della macchina abbiamo voluto provare il treno che da Brescia parte alle 22:00 ed arriva in stazione a Salisburgo alle 06:00.  Devo dire che è stato un viaggio molto confortevole e la scelta di prendere la cabina letto ci ha consentito di arrivare a destinazione riposati e senza lo stress di dover guidare.  

Arrivati in stazione abbiamo preso un taxi e ci siamo fatti accompagnare in albergo, in questo caso l’Elefant Hotel, ubicato proprio al centro della zona pedonale della città vecchia in una  posizione fantastica che consente di avere tutto a portata di mano. 

Disfatti i bagagli e fatta colazione  siamo partiti alla scoperta di Salisburgo e dei suoi mercatini.

Questo è il racconto del nostro weekend a Salisburgo dove abbiamo alternato a piaceri per il palato lunghe passeggiate e shopping natalizio!!!

Christkindlmarkt

Uscendo dall’albergo ci siamo diretti subito al Christkindlmarkt che si trova nella Residenzplats e si estende fino alla Domplatz. 

Si tratta del mercato più grande ma, ovviamente, ce ne sono molti altri più piccoli sparsi per la città.   E’ opportuno recarsi nelle vie laterali della Getreidegasse, la via principale dello shopping, così come nei pressi della birreria Sternbräu  e sul retro del Palazzo Mirabell

Il Christkindlmarkt è quello che rimane aperto più a lungo e dove trovi anche una stupenda pista di pattinaggio.   

La Residenzplats è il mio posto preferito per terminare una passeggiata serale a Salisburgo e prendere un tè caldo al Fürst prima di rientrare in albergo.

Non appena si arriva nella Christkindlmark è come entrare in un libro di fiabe. Ci sono bancarelle di ogni genere: quella che vende bevande calde come l’immancabile vin brulé “Glühwein“, quella dei dolci tipici, quella degli addobbi Natalizi di ogni forma e colore.

L’atmosfera incantata del Natale mi riporta alla mia infanzia vorrei infatti assaggiare tutto ed acquistare l’impossibile!!!  Giriamo tra una bancarella e l’altra ma il freddo e la comparsa di alcuni fiocchi di neve ci consigliano di entrare al Cafe Tomaselli. 

Questo storico Cafe era il preferito di Mozart dove era solito consumare la sua bevanda prediletta che consisteva nel latte alle mandorle.  Noi decidiamo di prendere un tè caldo accompagnato da una fetta di Strudel con panna: un must se vai a Salisburgo !!!!

Fortezza Hohensalzburg 

Usciamo dal Tomaselli rinvigoriti e pronti a prendere la cremagliera (una delle più antiche d’Europa) e salire alla Fortezza Hohensalzburg che si erge imponente sulla città e da dove puoi godere di  panorami incredibili. 

Volendo fare una passeggiata , senza eccessivo impiego di forze, ci puoi arrivare in circa 20 minuti, intercalando qualche piccola sosta per goderti il paesaggio che man mano ti si presenta. 

Vale veramente la pena visitarla, è molto interessante e suggestiva.

La fortezza venne costruita nel 1077 dall’Arcivescovo Gebhard e questo cambiò lo skyline di Salisburgo per sempre.  Negli anni successivi, i suoi successori fecero delle modifiche alla struttura tuttavia il complesso acquisì l’apparenza odierna ai tempi dell’Arcivescovo Leonhard von Keutschach nel 1500. 

Lo scopo originale della fortezza era quello di proteggere il principato e gli arcivescovi da attacchi ostili, compito che svolse talmente bene da non essere mai occupata da truppe straniere. 

Questa fortezza non è solo il più grande castello completamente preservato ma è anche il simbolo della città di Salisburgo.

Mercato fisso nella Universitatsplatz

Nel frattempo è arrivata l’ora di pranzo e dove andare se non al mercato fisso nella Universitatsplatz, una piazza con tante bancarelle collocata in uno scenario elegantissimo tra una chiesa stupenda e palazzi eleganti e ben tenuti. 

Quando siamo a Salisburgo recarci in questa piazza è una tappa fissa!!!   Qui si può bere dell’ottima birra chiara puoi gustare dei würstel bianchi oppure dei Frankfurter.   

Veramente imperdibili anche vari tipi di Bretzel, soffici ed abbondanti, cosparsi di gocce di sale grosso rigorosamente locale.  

Casa di Amadeus Mozart

Non puoi fare molta strada a Salisburgo senza imbatterti nel figlio più importante della città: Wolfgang Amadeus Mozart.  Egli nacque a Salisburgo il 27 gennaio 1756 e qui visse per 20 anni.  Due sono le abitazioni da visitare: la prima, nella Getreidegasse, dove nacque, visse e lavorò.  Si possono visitare le stanze dove sono conservate le sue lettere e il suo primo violino.

La seconda che è la Residenza Mozart, sulla Makartplatzdove andò a vivere la sua famiglia nel 1773.  Si tratta di un’abitazione molto più grande con otto stanze e sala da concerto dove il giovane Mozart e sua sorella, che descrivono con altrettanto talento, suonavano. 

Ovviamente non potevo non farmi tentare dalle famose palle di Mozart “Mozartkulgen”. Ci sono diverse versioni in vendita ovunque ma , quelle originali, e cioè, palline di marzapane al pistacchio ricoperte di cioccolato fondente, le trovi nella piccolissima Konditorei Fürst. 

Si possono riconoscere facilmente in quanto hanno l’involucro blue ed argento anziché rosso.

Passeggiando sulla Greteidegasse ci imbattiamo in un piccolo vicolo con alberi di natale illuminati e decorazioni natalizie. Le vetrine dei negozi sono bellissime ed invitanti. 

Ci addentriamo nel vicolo ed in fondo al cammino troviamo un piccolo mercatino di Natale con un’atmosfera calorosa ed accogliente. Cogliamo l’occasione per sederci ad un piccolo Café e bere un Glühwein per riscaldarci.

Birreria Sternbräu

Ci avviamo quindi verso la storica birreria Sternbräu dove c’è il mercatino Sternadvent che si trova tra la Getreidegasse e la Greigasse.  Sotto i portici decorati con cura e la piazzetta attigua si nasconde un mercatino di natale veramente speciale con un’atmosfera festosa e ricca di antiche tradizioni. 

Questa piazza d’estate è il giardino esterno della birreria dove, ogni volta che veniamo a Saliburgo, ci fermiamo a pranzo o a cena. Il ristorante è molto carino e si mangia molto bene.  Lo consiglio vivamente.

Weihnachtsmarkt

Un altro mercatino da vedere, anche se piccolo, è quello che si trova davanti al Castello Mirabell ed i suoi meravigliosi giardini, il Weihnachtsmarkt.   Per arrivarci devi attraversare il ponte principale della città lo Staatsbrücke. 

Qui trovi bancarelle dove puoi acquistare bambole, abiti, oggetti in terracotta, addobbi di Natale e dolci.  Consiglio assolutamente di bere un vin brulé accompagnato da una salsiccia e patate al forno.  Un giro ai giardini, anche se d’inverno ovviamente non sono fioriti, vale la pena di farlo. 

La vista sulla fortezza Hohensalzburg è spettacolare!!!

Al rientro decidiamo di percorrere il Makartsteg, noto anche come il ponte dei lucchetti, aperto solo ai pedoni ed ai ciclisti.  Questo luogo è diventato iconico per le coppie di innamorati che vengono a visitare la città di Salisburgo. 

Passeggiare per Salisburgo è già di per sé romantico, affiggere sul ponte il proprio lucchetto con incise le iniziali e gettarne la chiave nel fiume rende ancora più emozionante il tour.

Attraversando il ponte Makartsteg ci soffermiamo a guardare il lento scorrere del fiume Salzach : la città di papà è proprio bella!!!

Sono circa le 18:00 piove e sembra scendano anche fiocchi di neve.  Allunghiamo il passo per metterci al riparo quando, improvvisamente, iniziano, una alla volta, a suonare tutte le campane di Salisburgo.  Un frastuono incredibile e gioioso !!!!!

Campane di Salisburgo

 Devo dire che Salisburgo è veramente accattivante.  Le sue immense piazze, la bellissima architettura, le montagne innevate ed il fiume Salzach creano un’atmosfera magica per celebrare il Natale. 

Quando a tutto questo aggiungi che Stille Nacht “Astro del cielo” fu scritta ed eseguita per la prima volta vicino a Salisburgo tutta la città acquisisce uno spirito natalizio particolare. 

Sia che tu stia ascoltando le campane delle chiese suonare nella Residenzplatz oppure tu sia alla Fortezza ad ascoltare i musicanti della città sottostante, puoi percepire lo spirito Natalizio che si respira in ogni angolo della città. 

Lo spirito natalizio non termina nemmeno al calare del sole.  All’imbrunire la città viene illuminata da migliaia di luci e spesso si possono vedere famiglie che pattinano sulle note delle melodie natalizie.  Durante le feste di Natale Salisburgo è la mia destinazione preferita !!!

Alcuni consigli quando vai a Salisburgo per i mercatini di Natale

Noleggio del boccale

Nei mercatini Austriaci esiste il noleggio dei boccali che , una volta capito il funzionamento, è anche divertente.

Funziona in questo modo: alla tua prima fermata ad una bancarella è possibile versare una caparra per il noleggio di un  boccale (normalmente 3-5 Euro).  Da quel momento in poi è possibile andare da un chiosco all’altro usando il boccale noleggiato.

Alla fine della visita si può rendere il boccale ad un qualsiasi chiosco che provvederà a renderti la caparra – oppure puoi semplicemente tenerti il boccale come souvenir.

Non limitarti a vedere solo il mercato più importante

Il Christkindlmark è assolutamente meraviglioso ma ci sono anche mercati più piccoli sparsi per la città che vale assolutamente la pena di vedere come ad esempio quello vicino ai Giardini del Mirabell oppure altri che trovi nelle vie laterali della Getreidegasse.

Controlla le date di apertura prima di organizzare il tuo viaggio

Il mercatino di Salisburgo apre normalmente verso fine Novembre purtroppo però le date variano di anno in anno.

Tieni presente che il mercato di Salisburgo chiude subito dopo il giorno di Natale.

Ricordati di portare contate possibilmente in piccoli tagli 

Solo alcune bancarelle accettano le carte di credito pertanto meglio avere anche del contante.

Assicurati di visitare i mercatini sia di giorno che di notte

L’atmosfera dei mercatini di Salisburgo è meravigliosa in qualsiasi momento ma si animano molto di più la sera, quando la gente del posto esce a mangiare qualcosa e spesso ci sono spettacoli musicali.

Detto ciò, non sottovalutare una visita durante il giorno in quanto avrai più spazio per muoverti, una luce migliore per le photo e puoi fare shopping più facilmente.

Non tutti i mercatini hanno gli stessi prezzi 

Prevedibilmente il mercatino principale di Salisburgo ha prezzi un po’ più  elevati rispetto a quelli meno conosciuti sparsi per la città.

Se stai cercando qualcosa che sia disponibile un pò ovunque (come ad esempio le Mozartkugeln) ti consiglio di acquistarlo in uno dei mercatini più piccoli oppure al supermercato.

2 comments

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Travel & Style. Lovely Beautiful Life.

Made by Fallsky theme.
© Copyright 2018. All rights reserved.
Close