Cosa fare e vedere a Santorini

Oia - Santorini

Santorini è un piccolo arcipelago vulcanico, non lontano dalla terraferma greca, situato nel sud-est del Mare Egeo. E’ da sempre una meta sognata da molti ed un’attrattiva per i visitatori di tutto il mondo in cerca di panorami incredibili, mare cristallino e spiagge di sabbia bianca, rossa e nera: sicuramente l’isola più conosciuta delle Cicladi e una delle più belle ed iconiche da visitare. Quest’isola è a dire poco magica, conosciuta in tutto il mondo per le sue case bianche, le cupole azzurre delle sue chiese, i suoi alberghi simili a grotte e le sue scogliere da dove si possono ammirare tramonti indimenticabili.

Santorini ha molto da offrire e le cose che si possono fare e vedere sono veramente tante.

Santorini non attrae solo per il suo paesaggio ma anche per il modo di vivere pressoché unico in Grecia. Il sole onnipresente e l’ambiente idilliaco di quest’isola, chiamata anche “Kallisté“, non può non sedurre.

Per aiutarvi a pianificare un viaggio ecco alcuni consigli su cosa fare e vedere a Santorini.

Visitare Oia, Fira ed i numerosi piccoli villaggi di Santorini

Oia, arroccato sul bordo settentrionale della caldera, è forse il più affascinante dei piccoli villaggi di Santorini. Una cosa che lo contraddistingue è la posizione ottimale per godere di un tramonto mozzafiato, evento che, all’ora fatidica, soprattutto nei punti più ambiti, attrae un gran numero di persone.

Tuttavia per poter ovviare a questo inconveniente è sufficiente prenotare un tavolo in uno dei ristoranti che si affacciano sulla città, oppure recarsi al castello in rovina, vicino al mulino a vento, per assistere a questo magico spettacolo dove il sole calando all’orizzonte sparisce nel mare.

Ad Oia, oltre ai ristoranti con terrazze panoramiche , sono presenti gallerie d’arte, un museo marittimo e le rovine di un castello bizantino posizionato nel punto più alto del villaggio.

In effetti Oia, oltre ad essere famoso per i suoi tramonti, è bellissimo da visitare anche di giorno. Passeggiare nelle sue viuzze strette, fare shopping, prendere un caffè con un dolce tipico e scattare fotografie sono cose di per sé semplici ma con un forte impatto emotivo anche perché ci si trova in uno dei posti più fotogenici di Santorini.

A Santorini, in gran parte dei villaggi, non è possibile transitare in auto. Quindi se si noleggia un’automobile e si vuole, ad esempio, assistere al tramonto in un punto privilegiato si deve tenere in considerazione di arrivare sul posto alcune ore prima dell’evento per assicurarsi un parcheggio. Purtroppo ci sono pochi parcheggi e nel tardo pomeriggio gli autobus gremiti di turisti peggiorano ulteriormente la situazione.

View from Fira
View from Fira

Fira è un’affascinante borgo, arroccato su una scogliera della caldera vulcanica a 260 metri sul livello del mare, oltre che il capoluogo di Santorini. Fira chiamata anche Thira, è costellata di chiese dalle cupole azzurre, case bianche con porte e finestre azzurre, strade e stretti vicoli lastricati: ogni angolo svela splendidi scorci con viste incredibili soprattutto sulla caldera!!

La piazza principale di Fira è Theotokopoulou Square che è attraversata da odos 25-Martiou (via 25 marzo), la via che sale nella parte alta del paese. Fira è l’unico posto a Santorini dove c’é vita notturna, mentre tutti gli altri piccoli villaggi sono molto più tranquilli, sia di giorno che di sera. Se si cerca un luogo romantico dove passare una serata la miglior scelta è Firostefani, una piccola frazione tranquilla più a nord, proprio sulla strada panoramica.

Una delle cose più affascinanti è vedere Fira da lontano con le sue case costruite direttamente nella pietra pomice, le une addossate alle altre e decorate con gusto, che si susseguono a perdita d’occhio. Girovagare tra gli stretti e ripidi vicoli in cerca di posticini tranquilli e silenziosi è veramente appagante. Fira, nei mesi di luglio ed agosto, è sempre affollata sia di giorno che di notte, e, quando cala la sera, si illumina accentuando il contrasto con il mare scuro.

Pyrgos si trova a 8 km a sud-est di Fira e conserva tutt’ora le caratteristiche della fortificazione veneziana. Pyrgos è stato uno dei 5 paesi fortificati costruiti a Santorini nel 1400 dai veneziani ed ancora oggi è possibile ammirare il castello che sormonta il villaggio. Questo piccolo villaggio costruito sulla cima di una collina offre una splendida vista panoramica a 360° sull’isola e sulla Caldera.

Finikia dista solo 1 Km da Oia ed è uno dei più antichi insediamenti dell’isola. Non si trova direttamente sulla caldera ma si affaccia sul lato opposto dell’isola ponendolo lontano dal flusso turistico di massa. Passeggiando nei sui stretti vicoli è come tornare indietro nel tempo, infatti si possono ammirare le sue case dipinte nei più svariati colori, adornate con vasi e fiori alle finestre, oltre che trovare, con una certa frequenza, case scavate nella roccia. Queste ultime avevano la funzione di mantenere una temperatura gradevole durante tutto l’anno: calda d’inverno e fresca d’estate. Alcune di loro sono state adibite a cantine vinicole o trasformate in ville ed alberghi di lusso.

Fare una gita in barca intorno all’isola

Per fare un’esperienza indimenticabile insieme alla persona amata e poter ammirare in modo diverso il calar del sole è consigliabile una crociera in mare al tramonto.

Ci sono varie crociere che danno la possibilità di scegliere quella più idonea alle esigenze di ciascuno anche se in generale propongono lo stesso itinerario: una navigazione intorno alla caldera di Santorini. Sono previste varie soste per dare la possibilità di godere delle sorgenti termali, vedere il vulcano attivo ed esplorare i tipici villaggi di Thira e Oia.

La diversità sta nell’esperienza che si vuole fare: è possibile scegliere tra crociere più economiche, sempre molto affollate e crociere concepite per piccoli gruppi e con alcuni servizi offerti a bordo.

Un’altra possibilità è quella di noleggiare una barca con Skipper, quindi dar vita ad un tour di mezza giornata o di una giornata intera a piacimento. A parere mio la cosa migliore, in questo caso, è lasciare che lo skipper suggerisca un itinerario che preveda soste in piccole baie e isole come Néa Kameni e Palea Kameni.

Vedi qui le migliori crociere e tour di Santorini in barca

Visitare il sito archeologico di Akrotiri

Akrotiri, la Pompei greca, era un’antica città portuale risalente all’Età del Bronzo situata a sud nell’antica isola di Thera, oggi conosciuta come Santorini. Akrotiri fu distrutta e sepolta dall’eruzione del vulcano di Santorini nel 1628 a.C.. Fu riportata alla luce nel 1967 grazie agli scavi dell’archeologo Spyridon Marinatos.

Per evitare il deterioramento delle rovine, è stato costruito un tetto bioclimatico che permette all’aria di circolare rendendo il luogo ideale per sopportare la calura delle giornate estive. La visita viene facilitata da una passerella di legno che si snoda attraverso il sito.

Possono essere prenotati tour con guida.

Visitare l’antica città di Thira

Per chi ama la storia ed in particolare modo l’archeologia è possibile scoprire l’antica città di Thira. Santorini è un museo a cielo aperto e le rovine di Thira che troneggiano sulle alture della collina di Mesa Vouno ne sono un esempio.

Il Santuario di Artemidoro, affacciato sul Mar Egeo, risale alla fine del IV o all’inizio de III secolo a.C.. Questo sito, fondato da Artemidoro di Perge, è interamente scavato nella roccia. Sulla facciata sono incisi epigrammi ed incisioni, oltre ai simboli degli dei venerati: un’aquila per Zeus, un leone per Apollo, un delfino per Poseidone. Si può vedere anche l’incisione del ritratto di Artemidoro fondatore del santuario.

Trekking da Fira a Oia

Per chi ama la natura questa è una delle cose più belle da fare a Santorini. La passeggiata da Fira a Oia da la possibilità di godere degli incredibili panorami dell’isola. L’escursione dura tra le 2 e le 5 ore, ovviamente a seconda del ritmo e delle pause fotografiche che si fanno lungo il percorso.

Viuzza a Santorini
Viuzza a Santorini

Una cosa da tenere in considerazione è che il percorso, pur essendo abbastanza intuitivo, non è completamente segnalato. Importante è rimanere sul sentiero che percorre il bordo della caldera e camminare verso nord da Fira.

Volendo è possibile anche fare l’escursione in senso inverso, ma a mio parere, la passeggiata verso nord fino ad Oia e la punta dell’isola è molto più bella.

Se quaste escursioni vengono effettuate nei mesi estivi è consigliabile sfruttare la frescura delle prime ore del mattino.

Andare all’isola di Thirassia

Quest’ isola è veramente molto bella, autentica e tranquilla: non si può andare a Santorini senza visitare Thirassia!!! Si tratta della seconda isola più grande dell’arcipelago pur essendo poco battuta dai turisti. In effetti, gli abitanti preferiscono le attività agricole e chi viene su quest’ isola lo fa per godersi una vacanza in armonia con la natura.

Qui si trovano taverne dove degustare cibi tipici, monasteri, gli stupendi borghi di Manolas e Potamos nonché i due porti principali dell’isola.

A mio parere una crociera di mezza giornata è sufficiente per calarsi in questa realtà, per certi versi, diversa.

Porto di Santorini
Porto di Santorini

Le sorgenti calde di Palea Kameni

Questa è la sorella maggiore di Néa Kameni che viene soprannominata “la vecchia bruciata”, e, come la sorella, anche quest’isola vulcanica è ricca di risorse. Contrariamente alla sorella minore Néa Kameni, è nota per il suo vulcano cosiddetto “grigio”, cioè attivo e con lava viscosa. A Palea Kameni sono presenti anche sorgenti termali calde.

Néa Kameni
Néa Kameni

Qui è possibile fare il bagno in totale relax in acque di quasi 30°C, un vero toccasana sia per il corpo che per la mente: particolarmente benefico per la pelle è il fango rosso delle sorgenti !!!!

Vedi qui la crociera alle sorgenti

Visitare i vigneti di Santorini

Se si ama la cucina greca e si è dei buongustai, è doveroso visitare i vigneti dell’arcipelago.

Eleganti cantine, come quelle di Venetsanos, Vassaltis e Gaia , in perfetta armonia con la natura e la cultura greca, si presentano al visitatore che ne rimane stupito quasi incredulo. Qui sono presenti vini eccezionali con aromi delicati, intensi e complessi, impreziositi da affascinanti sfumature di colore quasi artistiche.

E’ possibile usufruire di tour organizzati che includono sia la degustazione di vini che, in alcuni casi, lezioni di cucina.

Ritengo assolutamente opportuna anche la visita al Museo del Vino, creato a Santorini dalla famiglia Koutsoyianopoulos. Questo museo è aperto tutto l’anno dalle 09:00 alle 19:00 e, al termine della visita, è possibile degustare quattro vini della vicina cantina Koutsoyannopoulos.

Le spiagge di Santorini

Recarsi a Santorini senza vedere le sue spiagge non è proprio possibile!!! L’arcipelago di Santorini è circondato da acque cristalline e vanta magnifiche spiagge di sabbia nera dominate da numerosi speroni rocciosi. Gli amanti della tintarella e del dolce far niente hanno sicuramente la possibilità di trovare la spiaggia che più si adatta alla loro esigenze.

Ogni spiaggia di Santorini ha una propria identità ed ognuna è diversa dall’altra. Le mie spiagge preferite sono:

La spiaggia di Vlychada: anche se non molto turistica è una delle perle dell’arcipelago dove pace e tranquillità la fanno da padrone.

La spiaggia di Kamari: ideale per gli amanti delle spiagge organizzate.

La Red Beach: sicuramente la più famosa di Santorini dove turisti da ogni parte del mondo vengono attratti dalle sue sfumature rosse e nere

Fare una passeggiata alla roccia di Skaros

La roccia di Skaros è un grande promontorio roccioso che sporge dall’isola proprio sotto Imerovigli. Un tempo qui si trovavano un antico castello e delle fortezze. Oggi è un luogo popolare per chi ama la fotografia e il trekking.

E’ possibile esplorare i sentieri sul promontorio che consentono di ammirare il panorama su Imerovigli e sulle rovine delle antiche fortezze.

Per arrivarci si deve percorrere il sentiero a zig-zag da Imerovigli fino alla chiesa di Agios Ioannis e proseguire fino alla Roccia di Skaros.

Se si ha il tempo sufficiente val la pena fare una visita al faro di Akrotiri situato all’estremità opposta dell’isola rispetto ad Oia.

Poter disporre di una piccola auto o ancora meglio un quad (l’isola è piuttosto piccola e può essere girata in quad), sarebbe la soluzione migliore per veder la costa, ammirare panorami mozzafiato e immergersi nell’ incredibile fascino greco.

Cenare in una taverna o ristorante stellato per una serata romantica

Se si vuole prenotare un ristorante romantico a Santorini eccone alcuni che presentano anche un panorama veramente indimenticabile.

Petra RestaurantCanaves (Oia): questo è il magnifico ristorante dell’hotel Canaves di Oia il posto ideale per un’occasione speciale e davvero unica. Sicuramente molto costoso, ma si gode di una vista incredibile sul tramonto e propone un’esperienza gastronomica e culinaria degna dei migliori ristoranti Europei.

Ristorante Remvi – Firostefani: questo ristorante ha une delle terrazze più belle dell’isola ed è molto rinomato per la sua ottima cucina. E’ consigliabile prenotare con largo anticipo perché nella stagione estiva è veramente molto affollato. La cucina è principalmente ispirata a quella greca ed è indicato sia per un pranzo che per una cena romantica. I costi sono decisamente alti ma adeguati alla proposta offerta.

Ristorante Pyrgos – Pyrgos: Situato nell’incantevole villaggio di Pyrgos, sul punto più alto di Santorini. Qui vengono proposti i metodi tradizionali della cucina gourmet di Santorini, ma inserendo anche accenni di gusto internazionale: non c’è da meravigliarsi se questo ristorante è diventato un centro per eventi esclusivi !!! Qui si ha una vista a 360° gradi su tutta l’isola.

Fanari – Fira: in questa classica taverna greca si gustano cibi semplici, ma veramente squisiti, in una location molto bella. Questa taverna diventa estremamente affollata all’ora del tramonto perché dalla sua terrazza si gode di una delle migliori panoramiche che può offrire Fira.

Dove dormire a Santorini

Normalmente quando si è in vacanza si trascorre la maggior parte della giornata esplorando la città ed i suoi dintorni. Tuttavia Santorini induce i visitatori a godersi l’hotel molto più che in altri posti visto lo spettacolo che la natura offre ed è possibile ammirare, in alcuni casi, persino da bordo piscina. Santorini è conosciuta per i suoi fantastici hotel i migliori dei quali sono boutique hotel – piccoli e gestiti da privati. Ecco alcuni di quelli che ho scelto:

Migliori alberghi di lusso

Grace Hotel Santorini
Grace Hotel Santorini

Grace Hotel Santorini, Auberge Resorts Collection – Situato a 2 km da Fira nella località di IMerovigli , questo lussuoso ed esclusivo boutique hotel offre la connessione WiFi gratuita, vista incredibile sul mare, una piscina a sfioro e trattamenti termali direttamente in stanza.

Sun Rocks Boutique Hotel, Firostefani – arroccato su una collina a circa 300 mt di altitudine, questo hotel vanta una piscina sulla scogliera con lounge-bar e ristorante a bordo piscina. Perfetto per una fuga romantica a Santorini, si trova a meno di 1 km da Fira e 15 minuti dal porto e dall’aeroporto.

Canaves Oia Suites & SpA, Oia – costruito sul lato di una scogliera che domina la Caldera, il Canaves Oia Suites & SpA propone sistemazioni di lusso in spaziose suites e camere splendidamente arredate con mobili d’epoca e oggetti d’arte.

Migliori hotel per copie in viaggio di nozze

Cavo Tagoo Santorini, Imerovigli – situato a 5 km da Fira e 6 da Oia, questo esclusivo hotel con sole suite offre sistemazioni lussuose con vista sul tramonto e servizi personalizzati.

Katikies Santorini, Oia Caldera – arroccato sulle scogliere di Oia a 100 mt di altitudine. Le sue piscine a sfioro godono di una vista mozzafiato sulla Caldera.

Migliori hotel con vista sul tramonto

Celestia Grand, Fira – situato sul bordo della scogliera che dà sulla caldera, il Celestia Grand offre lussuose ville con piscina e vasca idromassaggio esclusive.

Migliori hotel per famiglie

Aria Suites & Villas, Fira – situato nel cuore di Fira, l’Aria Suites offre alloggi intimi e lussuosi con disponibilità di camere familiari.

Andronis Arcadia Hotel, Oia – situato a Oia a circa 6 km dalla spiaggia di Capo Colombo e 300 mt dal Museo Navale. L’hotel vanta una piscina all’aperto con vista sul mare, un ristorante e un bar.

Migliori alberghi e pensioni economiche

Kavalari Hotel, Fira – ubicato sulla cima della caldera di Santorini presenta una struttura in stile cicladico con vista panoramica sul Mar Egeo e sul porto vecchio, una terrazza solarium e WiFi gratuito.

Costa Marina Villas, Fira – piccola pensione a 200 mt dalla piazza centrale di Fira. La struttura è stata costruita ponendo particolare attenzione all’architettura e all’arredamento tipici dell’isola. A pochi passi della pensione si trovano negozi, ristoranti, bar e fermate degli autobus.

Allora cosa aspettate per visitare Santorini!!!! Credetemi non ve ne pentirete.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Travel & Style. Lovely Beautiful Life.

Made by Fallsky theme.
© Copyright 2018. All rights reserved.
Close