Consigli di viaggio: Una settimana da sogno all’Ikos Dassia di Corfù

Uno scorcio di Corfù e della sua rigogliosa vegetazione

Come al solito per noi la scelta di una meta e, nello stesso tempo, di un resort è un’impresa incredibile.  Quest’anno, a settembre, abbiamo scelto Corfù, l’isola più settentrionale della catena ionica, conosciuta  anche come la più verde e rigogliosa delle isole greche, con le sue spiagge splendide e non solo.  Corfù è ricca di storia con la sua fortezza del sedicesimo secolo, di cultura con le sue chiese, musei e monasteri, ed è particolarmente godibile con  i suoi pittoreschi paesini immersi nelle distese di cipressi ed ulivi.

Uno scorcio di Corfù e della sua rigogliosa vegetazione

La scelta del resort per noi è molto importante soprattuto quando viene con noi nostro nipotino Lorenzo.  Dobbiamo tenere conto non solo delle nostre necessità ma anche di quelle del bambino che non si deve annoiare.  Dopo molte ricerche la scelta è ricaduta sull’Ikos Dassia, un resort all-inclusive, soluzione che normalmente scartiamo a priori, aperto a Maggio.  Scelta azzardata in quanto è risaputo che le strutture nuove sono splendide, ma  possono spesso riservare spiacevoli sorprese tipiche di un resort senza rodaggio.  Avendo letto tantissime recensioni avevamo molte aspettative che vi posso garantire sono state ampiamente mantenute.

Il resort dista circa 30 minuti dall’aeroporto di (CFU).  Ad accoglierci, appena abbiamo messo piede fuori dall’aeroporto, una rappresentante dell’Ikos Dassia che ci ha accompagnati all’auto.  All’arrivo in resort siamo stati accolti da alcuni rappresentanti dell’Ikos: ci sono state date salviette rinfrescanti ed invitati ad accomodarci in terrazza dalla quale si gode di un panorama mozzafiato.  Qui ci è stato offerto da bere e, nel contempo, eseguite le formalità del check-in. Nell’attesa che la nostra Panorama Junior Suite fosse pronta ci sono state date tutte le informazioni sul resort ed invitati a fare colazione.

Terrazza

Dopo colazione, abbiamo deciso di andare in avanscoperta .  Gli ambienti sono arredati con classe e sobria eleganza.  Nulla è lasciato al caso: le terrazze, dove sorseggiando un drink o leggendo un libro si può godere di un panorama mozzafiato, le piscine e le strutture balneari.  La spiaggia è bellissima e fornita di sdraio comodissime.  I giardini sono un’esplosione di colori con innumerevoli piante e fiori.  Devo dire che la prima impressione è ottima.

Uno scorcio della Hall dello Sky Building

L’Ikos Dassia è composto da due blocchi: il Sea e lo Sky.  In entrambi ci sono vari ristoranti e bar nonché una Hall stupenda e luminosa.  Indipendentemente da dove è allocata la vostra stanza avete la possibilità di usufruire dei due i blocchi.

LE CAMERE

La nostra Suite

Ci sono varie tipologie di camere.  Noi avevamo una Panorama Junior Suite molto spaziosa e piena di luce.  Arredata con sobria raffinatezza è dotata di salottino, frigo bar a completa disposizione ed accesso Wi-Fi.  La vista dalla terrazza che spazia su tutto il resort è davvero eccezionale.  Al mattino si possono ammirare albe incredibili, e la sera, dopo una giornata di sole e spiaggia, è possibile sorseggiare un buon bicchiere di vino ammirando ogni angolo del resort .

Come non rimanere incantati di fronte a questa Alba

RISTORANTI

Che dire dei ristoranti: uno meglio dell’altro.  Il servizio in camera  è assicurato 24 ore su 24, la lista degli oltre 300 vini e la scelta dei menu pluristellati Michelin contribuiscono a creare una superba esperienza gastronomica accompagnata da un servizio impeccabile.

Flavors

Il ristorante a buffet “Flavors”, presente in entrambi i blocchi, è aperto sia a colazione che a pranzo e cena.  Ma, oltre al “Flavors”, potete trovare anche ristoranti “à la carte” e servizio al tavolo.  Se non siete esperti conoscitori di vini, il sommelier vi aiuterà a districarvi tra le opzioni offerte dalla lista dei vini (una diversa per ogni ristorante) consigliandovi nella scelta.

Noi ad esempio abbiamo gustato, quasi sempre, l’Amyntas un rosé leggero locale, fresco e fruttato, ideale come abbinamento ai sapori delicati dell’estate.

Ouzo è il ristorante alla carte che propone cucina Greca.  Situato di fronte allo Sky Aqua Pool Bar  presenta un menu ideato con la consulenza dello Chef stellato Michelin Lefteris Lazarou.  In questo ristorante è possibile fare colazione, pranzo e cena.

Ristorante Ouzo

Fresco : ristorante alla carte con cucina Italiana.  Situato al secondo piano dello Sky Building propone  piatti creati dallo Chef Stellato Michelin Ettore Botrini è aperto per colazione, pranzo e cena.

Provence:  ristorante alla carte con cucina Francese. Situato al secondo piano dello Sky building  potete gustare piatti ideati con la consulenza dello Chef Stellato Anthony Jehanno è aperto per cena.

Anaya : ristorante alla carte Asiatico.  Situato al secondo piano dello Sea Building dove è possibile apprezzare piatti ideati con la consulenza dello Chef Stellato Michelin Katsuhiko Hanamure è aperto per cena.

Il ristorante Anaya

Ergon: ristorante con cucina tradizionale Greca Deli.  Situato al secondo piano del Sea Building è aperto per pranzo e cena.

Kerkyra : ristorante dove trovate cucina Corfiota.  Situato di fronte al Sea Building è aperto per colazione, pranzo e cena.

E’ inoltre presente un Wine Bar ubicato nel Sea Building al secondo piano.  Qui potete degustare vini di altissima qualità accompagnati da stuzzichini.

SERVIZI, PISCINE, SPIAGGIA ED ATTIVITA’ RICREATIVE

Una delle tante piscine

L’Ikos Dassia offre una scelta eccellente di piscine, da quelle dedicate ai bimbi, alle piscine principali e per soli adulti.  Tutte sono tenute in modo accuratissimo. I lettini  sono forniti di morbidi teli mare sistemati per voi dal personale sempre sorridente e cortese.  Ci sono inoltre bar  dove potete ordinare drinks e persino il pranzo da consumare sotto il vostro ombrellone.

La spiaggia

La spiaggia è di sabbia bianca ed ubicata tra pini ed ulivi.  Qui potete rilassarVi, prendere il sole su lettini confortevoli e scegliere il drink con stuzzichini che più vi aggrada. Anche qui il personale  è sempre sorridente e sempre attento a non farvi mancare nulla. Nostro nipotino, ad esempio, voleva sempre far merenda in spiaggia

Merendina time

Sia in piscina che in spiaggia potete trovare innumerevoli attività da svolgere e tutte in modo gratuito (ad eccezione di alcune che sono a pagamento).  Campi da tennis, Fitness studio alla SPA, Lezioni di  diving presso la piscina, Biciclette per adulti e bimbi, Windsurf (1 ora per soggiorno), Canoa, Aerobica,  Paddling e molte altre attività.  I vostri bimbi non avranno tempo di annoiarsi.

Canoa

Per gli ospiti, ogni sera viene organizzata una gita in barca della durata di circa 90 minuti chiamata “Sunset Cruise” nella quale potete ammirare la costa e deliziarvi con un tramonto spettacolare.  A bordo vengono  offerti Champagne e bibite, ovviamente tutto incluso nel prezzo di questo spettacolare all-inclusive.

I benefits di questo resort non sono ancora terminati infatti avete anche la possibilità di avere, per un giorno e gratuitamente, una mini cooper: non dovete fare altro che pagare una piccola quota per l’assicurazione.  Vi verrà inoltre, se lo desiderate, preparato un pranzo al sacco per il vostro picnic su una delle belle spiagge di Corfù.

mini cooper

Nonché uno shuttle ad orari prestabiliti è disponibile per portarVi a Corfù città.

Ed i bimbi????

Non preoccupatevi non poteva mancare una zona dedicata anche ai bimbi più piccini.  I nonni (come noi!) ed i genitori possono infatti tranquillamente rilassarsi e godersi la vacanza lasciando, per qualche momento, i loro bimbi in mani sicure di educatori qualificati.

Vengono organizzati spettacoli, giochi, sport e lezioni appositamente  studiate per i bambini di ogni età.

WHITE PARTY

Una volta a settimana viene organizzato un White Party sulla spiaggia.  Ci siamo divertiti veramente tanto ballando a piedi nudi in riva al mare al suono di musica live e circondati da migliaia di candele poste lungo tutti i sentieri e piscine del Resort.

La loro luce soffusa illuminava la notte dando al resort un’atmosfera incantata.

SPA

La SPA dell’Ikos Dassia offre trattamenti di lusso che vi trasportano in uno spazio dove, quasi per magia, si annullano in un sol colpo tutti i piccoli stress della vita quotidiana.

Alla SPA trovate  anche una piscina interna riscaldata , vasca idromassaggio, hammam e sauna, parrucchiere e manicurista.

DELUXE COLLECTION

Per i più esigenti e per quelli che desiderano un’esperienza sublime nel massimo del lusso, l’Ikos Dassia ha ideato il programma Deluxe Collection.

Questo programma consente di avere una serie di benefits esclusivi come spiaggia e piscina private, trattamenti SPA gratuiti, servizio maggiordomo, bottiglia di Champagne Tattinger e molti altri servizi che lascio a voi scoprire.

IL MIO CONSIGLIO E VERDETTO FINALE:

Inutile dirvi che ci siamo trovati veramente bene, anzi benissimo. Questo resort, con la sua sobria eleganza, offre esperienze autentiche ed uniche su una delle spiagge più idilliache dell’isola re-inventando il concetto dell’all-inclusive e creando una nuova e stimolante esperienza di una vacanza di lusso a Corfù.  Non vediamo l’ora di provare un’altro Ikos l’estate prossima.

Disclaimer: Questo articolo è frutto di una reale esperienza, il soggiorno è stato regolarmente pagato e non si è trattato di una gratuità ai fini promozionali.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Travel & Style. Lovely Beautiful Life.

Made by Fallsky theme.
© Copyright 2018. All rights reserved.
Close