Ikos Olivia – Halkidiki, Recensione Completa

Non avendo mai visto l’entroterra della Grecia, ad inizio ottobre, ho invitato mia nuora per un lungo weekend all’Ikos Olivia.  Questo resort si trova ad Halkidiki, una penisola a sud di Salonicco nella regione della Macedonia Centrale. 

Halkidiki nota per i suoi 550 km di spiagge candide e per il suo passato storico è una vera e propria perla del Mediterraneo.  Questo paradiso dista solo un’ora e mezza di volo dall’Italia.  L’aeroporto più vicino è quello di Salonicco che è collegato con tutti i principali scali nazionali.

Dovete sapere che Halkidiki è formata da tre penisole minori ognuna  delle quali è ricca di attrazioni naturali e paesaggistiche da non perdere.  Tre lembi di terra sottili che si estendono verso l’Egeo con una vegetazione lussureggiante, spiagge da sogno e straordinarie vestigia del passato.

Il volo da Bergamo Orio Al Serio a Salonicco dura circa 90 minuti.  Al nostro arrivo ci rechiamo alla postazione dell’Ikos Resort dove ci aspetta il nostro autista che nel giro di 45 minuti ci accompagna allo splendido Ikos Olivia.

Il nostro arrivo all’Ikos Olivia

Oltrepassata la guardiola, presidiata dalla guardia di sicurezza, percepisci subito l’atmosfera degli Ikos Resorts.  Ad aspettarci una signorina, addetta alla Guest Relations, che ci viene incontro dandoci il benvenuto.   Molto gentilmente ci fa accomodare offrendoci qualcosa da bere e, una volta sbrigate le formalità del check in, ci accompagna in camera.

 In camera, ad aspettarci, troviamo una bottiglia di champagne ed una di vino bianco il tutto accompagnato da frutta e biglietti di benvenuto: un tocco d’eleganza tipico degli Ikos Resorts !!!

La nostra camera vista mare, in stile open-space, è elegantemente arredata nelle diverse sfumature del blu, crema e sabbia, composta da una confortevole zona giorno con divano e tavolino, un letto matrimoniale (che volendo può essere tramutato in due letti singoli come nel nostro caso), TV a schermo piatto ed un mobiletto con specchio. 

Non manca l’accesso al wi-fi ed il frigo-bar con bibite, acqua minerale, mignon di super alcolici ed una bottiglia di vino, viene rifornito anche più volte al giorno se richiesto.  Infine c’è anche una macchina del caffè Nespresso con varie cialde e tutto l’occorrente per il tè.

Il bagno, spazioso, è dotato di doccia a pioggia, accappatoi, ciabattine e tutto l’occorrente per la pulizia del corpo: shampoo, balsamo, bagno doccia, crema per il corpo. Tutti i prodotti, di altissima qualità, sono della Anne Semonin di Parigi.

Il terrazzo, arredato, ha una vista mozzafiato sul mare e sull’incredibile parco del resort che definirlo spettacolare è un eufemismo.

La caratteristica degli Ikos Resorts è l’Infinite Lifestyle  che non è altro che il loro meraviglioso ed esclusivo modo di essere.  Si tratta di resorts completamente all-inclusive dove puoi usufruire del minibar, servizio in camera 24/24, spuntini nei vari bar compresa la piscina e la spiaggia oltre a quanto andrò a spiegare man mano.

L’Ikos Olivia situato sull’esclusiva location del Golfo di Toroneos si estende su 22 acri di terreno perfettamente integrati nel paesaggio.  Il resort è immerso in un parco di ulivi secolari e una rigogliosa vegetazione, prati curati in ogni particolare che si estendono fino a toccare la sabbia bianca delle spiagge dell’Egeo.  

Cosa abbiamo fatto in questi 5 giorni all’Ikos Olivia

Premesso che il nostro intento era relax, relax, relax!!!!!

Partiamo dalla ristorazione che è un fiore all’occhiello degli Ikos Resorts e te lo dice un’Italiana che ama mangiare bene!!  All’Ikos Olivia ci sono 4 ristoranti à la carte tutti di ottimo livello e con menu ideati da Chef Pluristellati Michelin. 

Ogni ristorante ha una sua lista dei vini pertanto, con l’aiuto del Sommelier, puoi scegliere quello più idoneo alla tua pietanza.  Come se non bastasse puoi usufruire anche del ristorante a buffet Flavors dove puoi trovare tutto per soddisfare anche i palati più difficili.  Infine c’è la possibilità di provare un altro ristorante all’esterno del resort.

La mattina, per quanto riguarda la colazione, nell’imbarazzo della scelta li abbiamo provati tutti.

L’Ouzo: la sua suggestiva struttura open-air fronte mare è il posto ideale per iniziare la giornata. Offre un buffet molto guarnito e la possibilità di menu à la carte.

Il Provence: elegante e raffinato con la sua terrazza fronte piscina.  Devo dire è stato il nostro preferito con un ricco buffet e con menu à la carte.

Il Flavors: Offre un ricco buffet ed una incredibile vista sul mare. 

In ognuno di questi ristoranti trovi proprio di tutto: frutta fresca, succhi di frutta, croissants, salumi, formaggi, verdure, dolci con torte di ogni genere, yogurt greco strepitoso e uova preparate al momento dallo chef.  Penso sia il modo migliore per iniziare la giornata !!!

A mezzogiorno  la nostra preferenza era per uno spuntino leggero in spiaggia sotto l’ombrellone.  Ma nel caso si preferisca il pranzo classico si ha la scelta tra tre ristoranti: l’Ouzo ed il Provence con buffet dalle 13:00 alle 15:00 ed un’opzione à la carte dalle 12:30 alle 17:00 – il Flavors aperto dalle 12:30 alle 14:30 a buffet.

E a cena dove si va?

Vi dico dove abbiamo cenato noi.

 Al Flavors  piacevolmente ubicato fronte mare ci siamo stati la prima sera.  Non avendo la prenotazione ed essendo arrivati tardi a causa del viaggio forse sarebbe stato opportuno usufruire del buffet.  Devo dire tuttavia che si è cenato ottimamente.  Il buffet in stile mediterraneo ed angolo show-cooking è vario ed abbondante.  

L’OUZO fronte mare  è un ambiente intimo e rilassante.  Il menu à la carte prevede piatti della cucina greca  tradizionale con un tocco di modernità accompagnati da vini in grado di soddisfare veramente tutti.  Da provare assolutamente i calamari fritti veramente deliziosi così come la Moussaka tra le più buone mai gustate.  Per finire un dolce al cioccolato con biscotto pralinato al cioccolato croccante e gelato al frutto della passione: una delizia!!!!!

Il Provence: ristorante Francese à la carte dove è possibile assaporare le delizie della cucina Provenzale in un’atmosfera molto elegante e tranquilla.  Menu ideato con la consulenza dello Chef Anthony Jehanno.

Il Fresco: ristorante italiano.  Il menu à la carte è stato creato dallo Chef Stellato Michelin Ettore Botrini.  Qui si possono trovare piatti classici e creazioni innovative della cucina Italiana oltre a vini eccellenti per accompagnare la tua cena.

L’Anaya: ristorante asiatico con vista sul mare.  Presenta una cucina à la carte con sapori provenienti dalla Cina, Tailandia e India impreziosito da un menu ideato con la consulenza dello Chef Katsuhiko Hanamure.  Il mio consiglio è quello di provare la zuppa di noodles con gamberetti alla citronella, gli involtini primavera, i noodles saltati con pollo o verdure, la tempura giapponese di gamberi e verdure accompagnata da salsa Yuzu ed infine, come dolce , l’ananas grigliato con crumble di banana e sorbetto al mango.

Una sera abbiamo anche voluto provare l’Anemomylos, una classica taverna greca con atmosfera rilassante e casual, a circa 200 mt dal resort.  Anche in questo caso tutto è compreso nell’Infinite Lifestyle.  A mio parere abbiamo mangiato molto bene ed il personale è stato attento e gentile.

Come abbiamo passato le nostre giornate!!!

Spiaggia e piscine

L’Ikos Olivia è il posto ideale se ti vuoi rilassare.  Hai uno spazio infinito per poterlo fare, per lo più all’esterno.  Quattro piscine splendidamente progettate a forma libera: una semi-coperta alla SPA, una alla spiaggia, un’altra nell’area Deluxe e l’ultima vicino all’edificio principale oltre naturalmente  ad una lunga spiaggia di sabbia bianca fornita di lettini veramente confortevoli.

Una delle cose che veramente ho apprezzato è il servizio bar sia in spiaggia che in piscina. Personale attento e scrupoloso ti serve cibo e bevande cercando di rendere il tuo soggiorno il più piacevole possibile. 

Ho goduto di un relax allo stato puro, cuffie in testa con la mia musica preferita, un bel libro da leggere e uno snack leggero direttamente sotto l’ombrellone !!!

La scelta e la qualità del cibo e delle bevande sia in spiaggia che in piscina sono particolarmente accurati – drinks ghiacciati di ogni genere, frappé, gelati, hamburger, panini, frutta fresca – il tutto servito velocemente dallo staff sempre pronto a prendere la tua ordinazione. Devo ringraziare Cristina per la professionalità e per la pazienza con la quale ha accontentato ogni mia richiesta.

Per chi ha bimbi piccoli o ragazzi non ci sono problemi in quanto l’Ikos ha provveduto ad accontentare anche loro proponendo attività davvero entusiasmanti (sia in una struttura al chiuso che all’aperto) mentre per i genitori è possibile dedicarsi ad altro sapendo che i figli sono in buone mani.

La SPA

Il luogo per eccellenza del relax.  Qui trovi la piscina riscaldata semi-coperta a tua disposizione, una sauna, bagno turco, una palestra fitness dove puoi accedere ogni giorno senza costo aggiuntivo. 

Il parrucchiere e centro estetico Anne Semonin hanno un costo aggiuntivo ma io credo ne valga veramente la pena.  I vari trattamenti e massaggi sono eseguiti da personale altamente qualificato. 

Eleonora (mia nuora) ha provato il massaggio rilassante rimanendone veramente  soddisfatta mentre io mi sono fatta fare un pedicure a mio parere veramente perfetto.  

Per chi invece non può fare a meno della palestra qui hai tutto quello che ti serve per tenerti in forma.  Puoi fare Yoga, Pilates, acqua gym, aerobica, Zumba, stretching basta solo aver voglia di farlo!!!!

jamesbedford.com ikosresorts.com andsmithdesign.com

Inoltre per gli sportivi è possibile usufruire di attrezzature per il tennis e lo squash, noleggiare biciclette, fare sport acquatici il tutto in forma gratuita.  Ti puoi tenere in forma anche in vacanza!!

Se invece gradisci passeggiare questo è il posto ideale perché hai un parco di ulivi centenari e rigogliose conifere di ben 22 acri dove puoi fare lunghe camminate.

E la sera cosa si fa??

Ogni sera per l’aperitivo si andava all’Helios bar della spiaggia dove fanno musica dal vivo.  Dopo cena invece ci si può recare al teatro all’aperto dove propongono musical, spettacoli e film molto belli.   

Infine si può scegliere di rimanere al Lobby Bar a sorseggiare un digestivo.

Una volta a settimana viene allestita la spiaggia per il White Party.  Nell’occasione ci siamo proprio divertite ballando a piedi scalzi sulla spiaggia al suono di musica live in un’atmosfera incantata.

Un giro nei dintorni con la Mini Blu

L’Ikos Olivia mette a tua disposizione una mini cooper blu a titolo gratuito per un giorno.  Al tuo arrivo non devi fare altro che prenotarla con l’unico obbligo di rifare il pieno prima di riconsegnarla. 

Questo viene fatto per incoraggiare gli ospiti a visitare i dintorni in piena libertà come nel caso di Halkidiki  con le sue spiagge da sogno.

Nikiti

Se hai voglia di esplorare ci sono vari villaggi nei dintorni ed il porto di Nea Moudania a circa 20 minuti.  Noi siamo stati a Nikiti, località molto carina con molte bellezze naturali ed una lunga costa. 

L’antica Nikiti, costruita su una collina, si sviluppa intorno alla chiesa di Agios Nikitas edificata nel tardo XIX secolo vicino alla vecchia chiesa dell’Assunzione del XIV secolo.  Nikiti è molto affascinante con la sua superba architettura macedone e le case, in pietra, costruite in modo tradizionale.  

Deluxe Collection

Se vuoi rendere ancora più esclusiva la tua vacanza hai la possibilità come all’Ikos Dassia e  all’Ikos Aria di optare per la Deluxe Collection.  Oltre a tutti i benefici dei quali puoi usufruire con l’Infinite Lifestyle, la Deluxe Collection ti offre benefits ancora più personalizzati.  

Le suite sono collocate in un’area esclusiva del resort con reception, piscina e spiaggia privata dedicate. 

I clienti della Deluxe Collection possono usufruire di benefits esclusivi come ad esempio una cena sulla spiaggia, una bottiglia di Tattinger, un minibar con liquori di pregio, un menu cuscini e, come  se non bastasse, un massaggio collo, spalle e schiena veramente divino. 

Vorrei ringraziare Veroni Kapa e tutto lo staff dell’Ikos Olivia che hanno reso la nostra vacanza indimenticabile.

Verdetto finale

L’Ikos Olivia è stata la nostra terza esperienza dopo aver provato Ikos Dassia ed Ikos Aria. Potrei scrivere una lista infinita di ragioni per le quali continuo a ritornare in un Resort Ikos anche se forse la ragione principale è il personale che è a dire poco eccezionale.Tutti indistintamente fanno l’impossibile per farti sentire speciale e rendere la tua vacanza indimenticabile.  L’Infinite Lifestyle è veramente il top ed Ikos in questo non si smentisce proponendo un all-inclusive dove veramente tutto ma proprio tutto è incluso.

Non vedo l’ora di provare anche l’Ikos Andalusia che aprirà l’anno prossimo in Spagna. E’ molto bello vedere come la famiglia Ikos continui a crescere !!!!

Disclaimer: questo articolo è stato scritto da me dopo 5 giorni trascorsi all’Ikos Olivia insieme a mi nuora Eleonora.  Il soggiorno è stato regolarmente pagato non trattandosi di una gratuità a fini promozionali.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Travel & Style. Lovely Beautiful Life.

Made by Fallsky theme.
© Copyright 2018. All rights reserved.
Close