Recensione Gran Hotel Atlantis Bahia Real – Fuerteventura

Fuerteventura

L’isola delle Canarie con l’eterna primavera, la natura ed il deserto.

Quest’isola è sempre stata una delle mete riposte nel mio cassetto dei sogni ma, ogni volta , veniva scartata per via del vento che non amo particolarmente.  Dopo essermi documentata ed aver scoperto che settembre è uno dei mesi più belli per visitarla mi sono decisa, senza ripensamenti, a prenotare il viaggio e relativo soggiorno.

Come al solito la ricerca dell’albergo è stata alquanto laboriosa!!! Chi mi conosce sa quanto importante sia per me fare la giusta scelta.

 Ho passato in rassegna tutto il web e finalmente ho individuato quello che per me rappresenta la scelta migliore: il Gran Hotel Atlantis Bahía Real a Corralejo.

Non ho proprio potuto resistere alla tentazione di prenotare questo albergo che si affaccia direttamente sull’oceano di fronte all’isola di Lobos ed alla costa di Lanzarote.

La posizione dell’albergo è incredibile: è attorniato da un mare cristallino dalle sfumature che vanno dal turchese acceso al turchese più tenue e sfumato che non fa altro che mettere ancor più in risalto le meravigliose lunghissime spiagge a due passi dal Parco Naturale delle dune di Corralejo

Il Gran Hotel Atlantis Bahía Real dista circa 30/40 minuti dall’aeroporto ed il mezzo più semplice per arrivarci e prendere un taxi, cosa che abbiamo puntualmente fatto.

Al nostro arrivo ci siamo subito resi contro della maestosità ed eleganza di questo albergo.  La hall è ampia e luminosa e la sua fontana centrale , maestosa e ricercata, ti accoglie in tutta la sua bellezza.

atlantis-bahia-real-hall
Hall del Gran Hotel Atlantis Bahía Real

Il personale della reception è gentile e sorridente. Mentre facciamo il check-in ci viene offerto un bicchiere di cava ed un succo di frutta per nostro nipote Lorenzo.  Terminate le formalità del check-in, che vengono sbrigate in modo veloce, veniamo  accompagnati da un addetto alla nostra suite vista mare.

Le camere

La suite, in stile open space, è molto spaziosa ed arredata con sobria eleganza nei tenui colori del rosa antico. 

La zona soggiorno è composta da un divano con tavolino e TV a schermo piatto oltre naturalmente  al letto singolo di Lorenzo che tuttavia non sacrifica eccessivamente lo spazio a disposizione.  La zona notte ha un letto matrimoniale grande e comodissimo con un ricco menu cuscini tale da consentire la scelta più appropriata. 

L’armadio è veramente capiente con tanti cassetti e spazio in abbondanza per gli abiti. 

Il bagno è enorme e molto funzionale, lavandini doppi e molto spazio per riporre le proprie cose, doccia e vasca separate.  Non ho potuto non notare gli asciugamani ed accappatoi con la sigla dell’albergo ricamata : un vero tocco di classe!

L’ampio terrazzo arredato ha una vista mozzafiato sull’oceano e sull’isola di Lobos mentre , in lontananza,  si scorgono le coste di Lanzarote. Già mi ci vedo a sorseggiare una coppa di cava ascoltando il sussurro delle onde che si frangono sulle strutture a mare dell’hotel.

atlantis-bahia-real-camere
Junior Suite vista mare

Disfatte le valigie  partiamo alla scoperta dell’albergo che devo dire essere veramente molto grande pur offrendo la comodità di aver tutto a  disposizione in modo rapido ed efficiente. 

I giardini sono ben tenuti, fiori e piante di ogni specie, veramente un’oasi di pace .

Le piscine

atlantis-bahia-real-piscine
Piscina

Uscendo dalla nostra suite, a pochi passi, troviamo le due piscine circondate da lussureggianti giardini tropicali dall’atmosfera rilassante ed un ruscello che scorre lento sotto un ponticello. 

Le piscine sono riscaldate e molto ben tenute con lettini comodi che invitano a fermarsi per approfittare di questa oasi di tranquillità. La mattinata scorre lentamente mentre il sole ci riscalda e Lorenzo nuota e si diverte in piscina.

La spiaggia 

Il pomeriggio decidiamo di andare in spiaggia.

Il Gran Hotel Atlantis Bahía Real sorge sulla bellissima spiaggia di sabbia bianca di Corralejo lambita dalle acque turchesi e cristalline dell’oceano.  La spiaggia privata è ben attrezzata con lettini, paraventi ed ombrelloni ed è inoltre dotata di un bar. 

Il personale è molto cortese e gentile sempre pronto a servire quello che si desidera direttamente sotto l’ombrellone. 

Ci sono bagnini di salvataggio presenti tutto il giorno, sia in spiaggia che in piscina.  Dovete comunque tenere presente che in prossimità della riva la sabbia bianca lascia il posto alla roccia vulcanica. 

Lungo la spiaggia c’è una passerella di legno che Vi permette di raggiungere le dune e le spiagge limitrofe. 

Devo dire che prendere il sole con un panorama mozzafiato sull’isola di Lobos ed in lontananza Lanzarote è veramente rilassante.  Ogni giorno facciamo passeggiate lunghissime fino ad arrivare alle dune che sono un vero spettacolo.

atlantis-bahia-real-spiaggia
Copyright uses for Roger Mendez Photography and Gran Hotel Atlantis Bahía Real

Coco Bahia Chill Out

Una mattina abbiamo provato il Coco Bahia Chill Out che, dal primo momento, ha destato la nostra curiosità.  Situato su un pontile è il posto ideale per chi come noi ama la tranquillità. 

Letti balinesi comodissimi, poltroncine e tavolino, il tutto in completa privacy in quanto ogni gruppo è diviso e delimitato da tende. 

Ascoltare musica soffusa sorseggiando un cocktail o un caffè e nel contempo ammirare l’orizzonte ed il panorama che si presenta è rigenerante. 

Essendo amanti anche della spiaggia abbiamo deciso di suddividere il nostro tempo andando la mattina al Coco Bahia Chill Out ed il pomeriggio in spiaggia.

coco-beach
Coco Beach lettini balinesi

La SPA Bahia Vital

Il momento che più amo della vacanza è farmi coccolare e rilassarmi alla SPA

Al Bahia Real ci sono ben 3000 m2 dedicati al corpo e  alla mente dove donne e uomini  possono trarre i più grandi benefici.  Nuotare nella piscina interna riscaldata, illuminata dalle vetrate dalle quali si ammira l’oceano è  un  vero toccasana.   

Il circuito di idroterapia è un’esperienza piacevolissima e rilassante: getti ad alta pressione, lettini acquatici per il massaggio, sedili con idrojet, vasche con idromassaggio, vari tipi di docce insomma tutto per il benessere del corpo e della mente.  I

l punto di forza è la cascata d’acqua alta oltre 3 mt al centro della piscina. Ad impreziosire il tutto c’è anche la sauna Finlandese con cromoterapia, un solarium ed un ampio bagno a vapore.  Ci sarei rimasta ore ed ore!!!

bahia-real-spa
Piscina interna della SPA

Per chi invece non riesce proprio a fare a meno della palestra, come mio marito, trova impianti all’avanguardia con innumerevoli attrezzi per l’allenamento cardiovascolare, body building e la tonificazione del corpo. 

Proprio fuori dalla palestra c’è un’ampia terrazza con una Jacuzzi gigante nella quale  è possibile rilassarsi dopo l’allenamento.

bahia-real-palestra
Palestra

Se poi tutto questo non vi bastasse potete seguire corsi di Yoga, Pilates, Spinning e Kick Boxing!!!!

Ovviamente non può mancare il tanto meritato massaggio. Personalmente scelgo sempre quello rilassante che, nel mio caso, è stato talmente rilassante che mi sono addormentata!!! 

Potete comunque scegliere quello che più si addice alle vostre necessità tenendo in considerazione che sono tutti effettuati da terapisti altamente qualificati.

Ristorazione

Noi eravamo in B&B, ma devo dire che i ristoranti che abbiamo provato erano tutti di altissima qualità.

La Alacena Real

Salottino

Ogni mattina a colazione il nostro posto preferito era nel piccolo ed intimo giardino esotico.  Una colazione perfetta, in grado di soddisfare i palati più esigenti.

La scelta era veramente ampia e varia: succhi di frutta freschi, yogurt, frutta fresca, dolci di ogni genere, affettati e formaggi vari, piatti salati già pronti. 

Se poi siete come Lorenzo che ama le omelette non ci sono problemi infatti vengono preparate davanti a voi scegliendo il condimento preferito.  Insomma di tutto e di più !!

Copyright uses for Atlantis Hoteles for sales and marketing promotions

Una sera abbiamo anche voluto provare il buffet dove abbiamo trovato una cucina internazionale ed autoctona, show cooking ed una scelta veramente ampia dove risulta difficile non trovare qualcosa anche per i palati più esigenti.

Beach Club Las Palmeras

beach-club-las-palmeras

Spesso siamo andati al Beach Club Las Palmeras ristorante a bordo piscina con vista panoramica sul mare. Qui si gustano piatti della cucina mediterranea e tradizionale a base di riso, frutti di mare e pescato del giorno.  Tutto ottimo e personale veramente gentile e cortese.

Coco Bahia Lounge & Club

Coco Beach Lounge Club

Praticamente sul mare  pur essendo raffinato e tranquillo.  Vi consiglio le tapas veramente uniche, le polpettine di calamari gustosissime e le patate delle Canarie con salsa mojo.  

E la sera dopo cena che si fa???

Piano Bar El Mirador

piano-bar-el-mirador
Piano bar El Mirador

Dopo cena era nostra consuetudine andare al El Mirador dalla cui terrazza ascoltavamo la musica dal vivo sorseggiando un digestivo. 

Stavamo seduti a parlare della giornata trascorsa e di quello che avremmo fatto il giorno dopo: momenti magici sotto un cielo stellato ed al rumore delle onde che si frangono sulla spiaggia !!!!

Vista dalla terrazza

Vi state chiedendo cosa vedere a Fuerteventura?? Vi racconto quello che abbiamo visto e fatto noi.

Cosa vedere nei dintorni del Gran Hotel Atlantis Bahía Real

Corralejo

La cittadina si trova sulla punta nord-est di Fuerteventura , non molto lontana dal nostro albergo, e facilmente raggiungibile anche a piedi.  Molto probabilmente è il centro turistico più famoso dell’isola che ti offre i servizi più vari  e dove è possibile trovare una movimentata vita notturna.  La cittadina è ovviamente invasa dai turisti provenienti dalle più svariate  parti del mondo attirati sia dalle sue bellezze naturali che dalla  movida locale. A noi piaceva molto passeggiare tra i vicoli e le strade della città vecchia (Casco Viejo)  l’ex villaggio di pescatori che un tempo era Corralejo.

La Avenida Nuestra Señora del Carmen con i suoi locali caratteristici e negozi di ogni genere è senz’altro la via più turistica della cittadina. Personalmente la zona che più preferisco è quella del porto e del lungomare con i suoi bar e ristoranti sulla spiaggia dove  è possibile gustare una  buona paella o dell’ottimo pescato del giorno.  Al porto c’è inoltre la possibilità di prendere un traghetto per recarsi a Lanzarote oppure l’Isola di Lobos.

Porto di Corralejo

Dal porto, volendo, costeggiando il lungomare e le varie spiagge come la piccola Spiaggia di Corralejo, poi la lunghissima lingua di sabbia della Spiaggia della Goleta ed infine quella di Puertos Remedios si può arrivare fino alle Grandi Spiagge di Corralejo.

Parco Naturale delle Dune di Corralejo

dune-di-corraleyo
Dune di Corralejo

Una mattina abbiamo deciso di prendere un taxi e farci portare al Parco Nazionale di Corralejo la cui  estensione è di circa 2,5 x 10,5 km ed è suddiviso in due parti: quella a sud aspra ed arida, con forme rugose e colori tipici del paesaggio vulcanico mentre quella a nord – pertanto la parte più vicina a Corralejo – quella che tutti o quasi conosciamo caratterizzata dalle dune più grandi di tutte le Isole Canarie: una distesa enorme di sabbia bianca ed impalpabile come la farina che va a gettarsi direttamente nelle acque dell’oceano

Le Dune di sabbia bianca si susseguono fino al mare dando origine a lunghe spiagge color miele posto ideale per la tintarella, relax e windsurf . Il Deserto del Sahara dista soltanto 100 km dalle Dune. C’è chi dice che questa sabbia arrivi proprio da lì, sospinta dal vento, chi invece ipotizza che la sabbia delle dune  sia di origine calcarea

Da dove venga la sabbia alla fine non ha molta importanza visto il paesaggio bellissimo che vi si presenta specialmente se ci andate di mattina presto. Lorenzo si è divertito come un pazzo a salire per poi scivolare giù dalle Dune mentre io, in maniera un po’ goffa, sono riuscita a fare un bel capitombolo riempiendomi di sabbia ovunque. 

L’isola di Lobos

isola-los-lobos
Isola di Lobos

Questa piccola isola, aspra e selvaggia, si trova solo a 2 km da Fuerteventura  proprio difronte all’albergo.  Per arrivarci è possibile imbarcarsi al porto di Corralejo e, dopo una breve traversata di circa 15 minuti , godersi il panorama. 

L’isola di Los Lobos è stata decretata Parco Naturale, ed è, per questa ragione, un sito protetto.  Per esplorarla basta seguire i sentieri segnati nella sabbia.  Molto bella la zona del Punto Martino che si trova nella parte superiore della Caldera che è anche il punto più alto di Lobos.

Vista dal terrazzo della suite

Ritengo che Fuerteventura sia la location perfetta per gli amanti degli sport acquatici. Qui si ha la possibilità di andare in barca a vela, fare pesca d’altura e ovviamente fare sia surf che kite surf.  

Se invece non si è molto portati per gli sport acquatici ci sono innumerevoli altre attività che si possono fare come ad esempio esplorare i vulcani facendo trekking oppure girare l’isola in mountain bike, noleggiare un quad o fare un safari con la jeep.

Da ultimo, ma non meno accattivante, fare lunghe passeggiate sulla spiaggia e pian piano arrivare fino alle Dune.

Nostro nipote Lorenzo

Su consiglio del concierge dell’albergo abbiamo prenotato un tour per andare a Lanzarote.  Anche se vicine queste due isole offrono paesaggi e sensazioni completamente diverse.  La traversata, con partenza dal porto di Corralejo, è durata circa 30 minuti.

Una volta arrivati a Playa Blanca ci attendeva un bus che ci avrebbe accompagnati alla scoperta di Lanzarote.

Grotte di Los Hervideros

Un’autentico spettacolo della natura: le onde che vanno a frangersi con tutta la loro potenza sulle maestose scogliere mostrano quanto può essere selvaggia ed autentica la natura.

Los Hervideros

Charcos de los Clicos (Lago Verde)

Una delle attrazioni più singolari di Lanzarote una vera e propria opera d’arte della natura.  Questa laguna è situata in un antico cratere vulcanico nella cui cavità è confluita acqua marina. 

Il caratteristico color verde intenso è dovuto ai microorganismi che popolano le sue acque.  Le foto purtroppo non rendono l’idea di quanto possa essere bello questo posto.

lago-verde
Lago Verde

Il contrasto tra l’acqua azzurra dell’oceano e quella verde smeraldo del lago, divisi sono da una piccola strada, è veramente incredibile.

Spiaggia di sabbia nera

La Geria

Ma come è possibile che l’arida isola di Lanzarote produca eccellenti vini?  La risposta è semplice anche se non scontata. L’uomo ha creato “La Geria”  una buca conica, a forma di mezza luna , scavata negli strati naturali della ghiaia vulcanica la cui funzione è quella di proteggere la vite piantata al suo interno. Queste cavità creano un paesaggio unico al mondo.

la-geria
La Geria

Il Parco Nazionale del Timanfaya

Il paesaggio lunare, l’assenza di vegetazione, l’estrema rugosità delle forme, la varietà dei colori, le sagome dei vulcani e i pendii ripidi fanno si che il Timanfaya goda di una straordinaria bellezza. 

Non ci sono foto che possano realmente rappresentare quanto sia spettacolare questo paesaggio.

timanfaya
Vulcano nel Parco Nazionale del Timanfaya

Verdetto Finale

La nostra vacanza a Fuerteventura è stata molto bella, rilassante e appagante sotto tutti i punti di vista sia per quanto riguarda l’albergo Gran Hotel Atlantis Bahía Real dove ci siamo trovati veramente bene, sia per quanto ha da offrire Fuerteventura stessa. 

Disclaimer: Questo articolo è stato scritto da me dopo una settimana trascorsa al Gran Hotel Atlantis Bahía Real insieme a mio marito e nostro nipote Lorenzo.  Il soggiorno è stato regolarmente pagato non trattandosi di una gratuità a fini promozionali.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Travel & Style. Lovely Beautiful Life.

Made by Fallsky theme.
© Copyright 2018. All rights reserved.
Close