Visitare l’isola di Rodi: Cosa Fare e Vedere in una Settimana

Cosa fare sull’isola di Rodi in una settimana?

Visitare Rodi in una settimana è scoprire la più grande delle isole del Dodecaneso. Noi ci siamo stati 3 volte ed ogni volta abbiamo scoperto qualcosa di nuovo: si può andare alla scoperta della città medievale di Rodi e dell’Acropoli di Lindos, nuotare nelle acque cristalline della spiaggia di Tsambika e della baia di Anthony Quinn oppure fare una passeggiata fino alla Valle delle Farfalle.  Ecco queste sono alcune delle cose che puoi fare sull’isola di Rodi.

Se non ci sei mai stato ti do una mano ad organizzare il tuo soggiorno raccontandoti quello che abbiamo visto e parlandoti degli alberghi dove abbiamo soggiornato.

Rodi è sicuramente une delle isole greche che ho preferito, pur riconoscendo la bellezza e l’incanto di Santorini e la movida di Mykonos, l’isola del divertimento e delle feste.  Tuttavia la combinazione di storia ed i panorami mozzafiato di Rodi mi hanno stregata.

Geograficamente situata tra la Turchia e l’isola greca di Creta, questa isola del Dodecaneso ha qualcosa da offrire a tutti. Nel corso dei secoli Rodi è stata dominata dagli antichi Greci, dai Romani, dai Bizantini, dall’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni, dagli Ottomani e dagli Italiani.  Come puoi ben immaginare, l’identità culturale di Rodi è unica.

Con tutte le splendide isole dell’Egeo può essere complicato decidere dove andare.  Tuttavia, Rodi, la quarta isola per estensione, offre storia, varie possibilità culturali e l’estate più lunga di tutte le Isole Greche!  Ora ti dico perché dovresti scegliere Rodi come meta delle tue vacanze.

Allora, cosa fare e vedere a Rodi in una settimana?

Hai una grande varietà di cose da fare a Rodi: puoi gustare i vari piatti regionali, visitare siti storici, conoscere la storia dei Cavalieri di Malta e tanto tanto ancora.  Queste alcune delle cose che puoi vedere e fare mentre soggiorni a Rodi.

La città vecchia di Rodi

Molte persone scelgono come base di appoggio la città vecchia che, indipendentemente dalle scelte che si possono fare, è assolutamente d’obbligo andarci per almeno una giornata.   La capitale Rodi si trova nella parte nord della punta dell’isola ed è una bellissima città medievale ricca di monumenti e reperti storici.  La maggior parte delle strutture del porto medievale è rimasta senza grandi variazioni.  Devo dire che mentre passeggi nelle strade di questa città ti senti trasportato in un’altra epoca.  Sei in presenza infatti di una fusione di stili architettonici diversi: medievale, classico, italiano ed ottomano.

Se vuoi dar libero sfogo alla tua curiosità, ci sono tantissime gallerie d’arte, ristoranti, taverne, nonché vari musei che ti possono tenere occupato:

Palazzo del Gran Maestro: è stato uno dei primi edifici costruiti dai cavalieri.  Oggi adibito a museo dove puoi scoprire la storia di Rodi e visitare gli appartamenti del Gran Maestro con i suoi pavimenti ricoperti di mosaici.  Purtroppo, la maggior parte del mobilio è stata distrutta durante l’esplosione di uno stock di munizioni nel 1856.

Quartiere dei Cavalieri: questa zona della città vecchia era utilizzata come quartier generale dei Cavalieri di San Giovanni, dominatori di Rodi tra il Trecento ed il Quattrocento.

Museo archeologico: situato nel vecchio ospedale dei Cavalieri.  Qui vengono raggruppati la maggior parte degli oggetti scoperti a Rodi e nelle altre isole del Dodecaneso.

La torre dell’orologio: dove dalla sua sommità puoi ammirare la città vecchia.

Il museo bizantino con i suoi affreschi ed icone del periodo bizantino.

Le chiese della Santa Trinità (Aghia Triada) e di Santa Caterina (Aghia Ekaterini)

Fortezza e faro di Agios Nikolas: costruito dai Cavalieri di San Giovanni.  Lo puoi vedere all’entrata del porto turistico di Mandraki.

Il Minareto della Moschea di Solimano il Magnifico: con le sue pareti rosa molto particolari, svetta sui tetti di Rodi illuminato dai raggi del sole di giorno e reso spettacolare dai colori della notte.  La moschea venne costruita nel 1522 in onore della vittoria di Solimano il Magnifico sui Cavalieri di Rodi fu successivamente restaurata nel 1808.

Ti consiglio inoltre di salire fin sulle mura dove le sentinelle facevano la guardia ai tesori sottratti in Terra Santa e nascosti all’interno.

Mandraki

Dopo aver visitato la città vecchia di Rodi puoi uscire dai bastioni ed addentrarti nella parte moderna della città chiamata Mandraki.

 

 

Nei dintorni del porto puoi vedere i 3 mulini di Rodi ed il luogo dove si ergeva il celebre Colosso di Rodi, alto più di 30 metri e considerato una delle 7 meraviglie del mondo antico, che fu completamente distrutto da un terremoto nel 226 a.C. All’entrata del porto, nella stessa posizione del Colosso, poste su due colonne di bronzo, ci sono 2 statue una di un cervo (Elafos) e l’altra di una cerva (Elafina) che, secondo una leggenda, avrebbero cacciato i serpenti che anticamente infestavano l’isola. 

Mandraki conta inoltre alcuni edifici molto belli, risalenti all’epoca dell’occupazione italiana dell’isola, come la banca di Grecia, il palazzo dell’arcivescovo, il comune ed il teatro nazionale.  Qui trovi inoltre un casinò e numerosi negozi dove puoi sbizzarrirti nello shopping.

La città moderna ospita i resti dell’Acropoli di Rodi il cui sito si trova a circa 2 km dalla città vecchia sulle pendici del Monte Smith.  Qui puoi vedere i resti dello stadio, del teatro e del tempio di Apollo del Belvedere il tutto in modo gratuito.

Lindos

Durante il tuo soggiorno a Rodi è impossibile non visitare Lindos, uno dei villaggi più belli e chiaramente uno dei posti migliori sull’isola.

Dista circa 50 km a sud della città di Rodi, cioè a circa 1 ora di strada.  Classificato come monumento storico, Lindos è un vero paesaggio da cartolina.  Rimani incantato dalle sue case bianche costruite ad anfiteatro e della sua Acropoli che domina il villaggio ed il mare.

L’entrata a Lindos è vietata alle automobili pertanto devi parcheggiare presso uno dei parcheggi gratuiti che si trovano in cima alla città per poi scendere a piedi.  Il borgo e costituito da un labirinto di vicoli bordati da innumerevoli negozi di souvenirs, abbigliamento, caffè e ristoranti.  Il luogo è veramente molto turistico.

Il sito da vedere a Lindos è l’Acropoli che si trova alla sommità del villaggio.  Ci puoi arrivare sia a piedi che a dorso d’asino, tuttavia non ti consiglio di utilizzare gli asini visto il modo in cui vengono trattati.

L’Acropoli, uno dei posti più fortificati dell’isola, è stata costruita su una roccia a 116 metri di altezza e circondata da imponenti mura erette dai cavalieri. 

All’interno trovi  le rovine di un teatro e soprattutto quelle del tempio di Atena, tempio costruito all’apice dell’Acropoli del quale rimangono ancora alcune colonne.  Dal sito archeologico hai una vista panoramica su tutto il mare Egeo e sul villaggio di Lindos.

Un piccolo consiglio: La vista più bella su Lindos e l’Acropoli  è quella che trovi  lungo la strada che si snoda lungo il percorso.  Sono stati predisposti alcuni punti di osservazione dove puoi fare delle foto veramente belle.

Se decidi di andare all’Acropoli è meglio scegliere di arrivarci il mattino presto o verso fine giornata.  Questo ti consentirà di trovare meno gente e sicuramente meno caldo.

Le spiagge di Rodi

Non sai che spiaggia scegliere ed ami prendere il sole e fare una nuotata nelle acque cristalline?

Rodi fa al caso tuo.

Faliraki a 10 km circa a sud della città di Rodi è una delle più gettonate.  Lungo la spiaggia trovi  molti complessi alberghieri che offrono soggiorni all-inclusive.

Lindos sulla costa est dell’isola dove trovi un mare cristallino e ottime strutture per  prendere il sole.  A mio parere una delle più belle di Rodi.

Tsambika una bella spiaggia di sabbia fine ideale per le famiglie.  Una parte di questa spiaggia è attrezzata con lettini ed ombrelloni e, volendo, ti consente di fare attività nautiche.  La stessa  prende il nome dal Monastero bizantino dedicato alla Vergine di Tsambika, monastero che, volendo e se sei in forma, puoi raggiungere inerpicandoti su 297 gradini.  Una volta arrivato ……… che spettacolo !!!!! 

Anthony Quinn sulla costa orientale dell’isola a circa 4 km a sud di Faliraki è una piccola baia che definirei un vero angolo di paradiso. 

Prasonisi situata all’estremo sud dell’isola ha la particolarità di avere una lingua di sabbia fine che separa il mare Egeo da quello Mediterraneo.

Kiotari una spiaggia di sabbia in parte privata che ospita anche alcune taverne tipiche.

La Valle delle Farfalle

Se sei amante della natura non puoi fare a meno di andare a visitare la famosa Valle delle Farfalle che è situata a nord dell’isola a circa 26 km dalla città di Rodi tra i villaggi di Paradisi e Theologos.

Qui, tra giugno e settembre, puoi osservare centinaia di farfalle che ricoprono letteralmente tutte le piante per il fatto che il clima e l’ambiente della valle è perfetto per la loro riproduzione.

La valle inoltre ospita una specie rara di platano della cui linfa sono molto ghiotte le farfalle!

Il sito è molto ampio e, per osservare le farfalle, puoi passeggiare lungo i percorsi segnalati nella foresta e lungo il fiume.

Per i più pigri c’è anche un trenino “Butterfly Train” che li porta lungo il percorso facendo risparmiare loro un po’ di fatica.

Ricordati di non disturbare le farfalle, di camminare sempre lungo i percorsi segnalati e parlare a voce bassa.

I castelli di Rodi

A Rodi ci sono alcuni castelli che meritano essere visti.

Il Castello di Kritinia  è situato vicino al villaggio omonimo. Devi salire alcuni gradini per avere accesso all’ingresso ed entrare nelle mura fortificate.  Una volta arrivato ti trovi di fronte ad un panorama stupendo sul mare.

Il Castello di Monolithos è ubicato a circa 5 km dopo il villaggio di Siana.  Fu eretto in cima ad una collina di 236 metri dal Gran Maestro nel 1476.  Da qui è possibile ammirare la baia, l’isola di Chalki e le montagne.

Il Castello di Feraklos è un castello medievale situato vicino al villaggio di Charaki e vicino alla spiaggia di Agathi. Questa immensa fortezza fu eretta in cima alla collina e domina le baie di Agathi e Malonas.  Questo castello ha la particolarità di non essere menzionato nelle varie guide turistiche, pertanto, se in giornata fortunata, puoi essere l’unico visitatore. Ricordati di indossare le tue scarpe da trekking perché  a salita è breve ma ripida e su un terreno roccioso.

Il Castello di Archangelos fu costruito dal Cavalieri di Rodi sulle rovine di un Castello Bizantino.  Si trova nell’omonimo villaggio sulla costa orientale dell’isola.  Il villaggio è ancora poco turistico ma vanta delle spiagge molto suggestive, un piccolo porticciolo e la chiesa di San Michele Arcangelo con il suo campanile barocco.

Le terme di Kallithea

Nel caso tu abbia voglia di rilassarti allora le terme di Kalithea fanno al caso tuo!

Non aspettarti di trovare una Spa od un centro termale in quanto la denominazione “terme” deriva dal fatto che nell’antichità sgorgavano delle acqua termali.

Mi dirai, ma allora perché vale la pena andarci?

Le terme di Kalithea furono costruite nel 1928 dagli italiani ed erano rinomate per loro acque sorgive con proprietà curative e terapeutiche.  Persone da ogni dove ci andavano per trovare una cura per l’artrite, il diabete e l’asma.  Successivamente le terme furono lasciate in uno stato di degrado per molti anni per trovare nuova vita ed essere riaperte nel 2007.

Arrivato sul posto puoi visitare gli edifici e scoprire pavimenti in mosaico bellissimi.  Qui è possibile nuotare in acque cristalline e con temperature sui 19° che sicuramente porteranno benefici alla tua salute. 

Se hai intenzione di andarci ti consiglio di evitare la domenica (a meno che tu non gradisca la folla) in quanto sono molto frequentate dai locali e possono essere piuttosto affollate.

Il Monastero di Tsambika

Questo Monastero è, in effetti, una piccolissima chiesa Bizantina costruita sulla cima di un monte.  Per arrivarci devi salire più di 300 gradini !!!.  Fortunatamente, il posto è molto ombreggiato e trovi molte panchine dove fare una sosta.  La cosa importante è quella di affrontare la salita senza fretta e con una giusta distribuzione di energie: l’impresa non è così ardua!!!!!.

Una volta giunto sul posto sei premiato con una vista magnifica sulla spiaggia di Tsambika e Rodi.  Vale veramente la pena fare questo sforzo!!

La chiesa è dedicata alla Vergine Maria ed era credenza che le donne che non potevano avere figli ci salissero a piedi scalzi per pregare la Vergine Maria.  Nel caso di una gravidanza, dovevano chiamare il neonato Tsambikos se maschio e Tsampikas se femmina.

Altre isole del Dodecaneso vicino a Rodi

Nel caso ti avanzi del tempo puoi anche visitare altre isole del Dodecaneso come:

  • Symi  è una delle più vicine a Rodi  e la puoi raggiungere facilmente con un traghetto
  • Halki  è l’ideale se hai voglia di relax e stare lontano dalla folla
  • Kos è  la terza isola più grande del Dodecaneso e rinomata per le sue bellissime spiagge di sabbia ed una vita notturna incredibile. 
  • Leros è per gli amanti del trekking!

Dove alloggiare a Rodi

Ti posso consigliare i seguenti resorts che ho personalmente provato durante le mie vacanze a Rodi:

Elysium Resort & Spa: situato sulla spiaggia di Kalithea.   Le camere e suite sono spaziose ed eleganti con una vista mare mozzafiato.  Noi abbiamo alloggiato in una executive suite molto spaziosa ed arredata con gusto che offre anche un terrazzo enorme arredato con tavolo, sedie e lettini super comodi.

Colazione alla lounge con vista mozzafiato

La Marquise Luxury Resort: uno dei complessi più grandi dell’isola che combina perfettamente la nobiltà del passato con il lusso del presente. Questo resort immerso in un parco naturale si distingue dai complessi tradizionali multi-piani ed impersonali  e si estende su un terreno di 120,000 metri quadri. Le camere e suite sono ampie e ben arredate, la spiaggia è raggiungibile tramite un sottopassaggio.  Ci sono ben 6 piscine all’aperto ed una al coperto, una Spa, un parco giochi per i più piccini ed un mini-golf.

Lindos Mare gode di un ottima posizione sulla baia di Vichla. L’albergo è bello, ben curato e le camere sono moderne, pulite ed accoglienti.  La ristorazione è ottima  e con un servizio impeccabile.  Il personale è gentilissimo e dà davvero la sensazione di prendersi cura dei suoi ospiti.  La spiaggia è privata, tranquilla e ben gestita.  Ci sono inoltre due piscine per adulti ed una piccola per bimbi.  La piscina principale ha alle sue spalle una bellissima ed immensa parete verde mentre frontalmente ha la vista sul mare.   Un vero paradiso !!!

Vista dalla nostra suite

Spero che i miei consigli ti siano stati utili e possano rendere la tua vacanza a Rodi indimenticabile

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Travel & Style. Lovely Beautiful Life.

Made by Fallsky theme.
© Copyright 2018. All rights reserved.
Close